Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Marmellata di more

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (346 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg di more
  • 400 g di zucchero

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavate accuratamente le more e mettetele sul fuoco medio-alto per una quindicina di minuti, finchè il composto non risulti liquido ma denso. Passate finemente e rimettete sul fuoco, medio-basso, aggiungendo lo zucchero, mescolando di tanto in tanto fate cuocere una cinquantina di minuti o comunque fino a quando la marmellata non raggiunga la consistenza che più gradite. Potete farne gocciare una piccola quantità su un piattino per valutare quanto sia densa, e in ogni caso maggiore sarà la quantità di zucchero più compatta sarà la marmellata.

Riempite fino all’orlo dei vasetti di vetro ben sterilizzati (io li metto in lavastoviglie) ed una volta chiusi ben stetti capovolgeteli per una notte, al fine di ottenere il sottovuoto. Così, senza conservanti e addensanti, la vostra marmellata si conserverà per circa 6 mesi!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Sfoglia ripiena

Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.

Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie. 

Commenta questa ricetta

Crostata Dolcetti allo yogurt