Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 torte rovesciate che adoriamo

Una torta rovesciata è sempre una buona idea: rendetela ancora più golosa variando la frutta utilizzata!

©Thinkstock.com

Torta rovesciata alle mele

Per questa ricetta usate delle mele golden; se invece siete amanti delle mele più acidule, optate per delle Granny Smith. 

Ingredienti:
- Per il caramello: 150 g di zucchero
Per l'impasto:
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 3 uova
- 150 g di burro
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 mele golden

Procedimento:
Iniziamo con la preparazione della torta. Mescolate lo zucchero e le uova fino a che il composto  non sarà bianco e spumoso. Mescolare bene, dovreste avere un composto omogeneo. Aggiungete il burro, quindi mescolate di nuovo. Per ultimo unite la vanillina ed il lievito e mescolate ancora. Tagliare le mele in quarti, quindi bagnarle con del succo di limone per evitare che anneriscano. Preriscaldare il forno a 180°. Preparare il caramello: mettere 150 g di zucchero in una casseruola. Quando lo zucchero inizia a fondere mescolate senza sosta con una frusta manuale; se rimangono dei grumi di zucchero continuate a mescolare dopo aver tolto dal fuoco e rimettete poi a scaldare leggermente. fate attenzione a non far scaldare troppo il caramello, in quanto prenderebbe un gusto amaro.  Quando il caramello è pronto, versatelo subito nello stampo imburrato, prima che si indurisca. Disponete le mele a rosa e poi versate l'impasto della torta. Infornate per 40 minuti circa. 

 

 

 

 



 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Muffins alle caramelle mou

Questi muffins sono deliziosi e buonissimi per 

INGREDIENTI:

  • 125 ml di panna fresca
  • 10 caramelle mou
  • Qualche granello di sale grosso
  • 70 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 65 g di zucchero
  • 15 g di farina
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito

 

 

PREPARAZIONE: 

Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte. 

Versate il preparato in degli stampini rotondi  da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.

Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°. 

 

Commenta questo articolo