Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta gianduia

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (448 Voti)

Ingredienti

  • 200 gr Cioccolato Fondente
  • 100 gr Burro
  • 50 ml Panna liquida
  • 50 gr Granella di Nocciole
  • 250 gr Mascarpone
  • 400 gr Frollini frantumati
  • 200 gr Wafers alla Nocciola frantumati

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 180minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro e la panna, poi aggiungere il mascarpone, i frollini sbriciolati e amalgamare bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo . Mettere in freezer per 1 ora o in frigorifero per 2 ore. Dopo che si è ben compattato, sformare il dolce con delicatezza direttamente sul vassoio da portata. Guarnire con nocciole e ciuffetti di panna montata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

I frollini alla Nutella per una colazione o una merenda perfetta

Stanco di comprare i biscotti al supermercato? Avresti voglia di prepararli a casa? Con questa ricetta puoi ottenere dei frollini ripieni alla Nutella, friabilissimi e golosi, da accompagnare al tè o al latte. 

 

INGREDIENTI : 

- 125g di burro morbido

- 125g di zucchero

- 1 uovo

- 250g di farina

- Zucchero di canna per decorare

- 250g di Nutella

PROCEDIMENTO :

Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in una ciotola; unite lo zucchero e mescolate bene con un leccapentole. Unite l'uovo ed incorporate la farina, mescolate bene fino ad ottenere una palla compatta. 

Depositate l'impasto su un foglio di carta  forno, appoggiate un altro foglio di carta sopra l'impasto ed stendete bene con il mattarello.
Ora ricavate dei biscotti con gli stampini delle vostre forme preferite. Fate cuocere i biscotti in forno a 180° per 10-15 minuti .  Mettete la Nutella in un sac à poche e decorate la superficie posteriore di metà dei biscotti. Ora unite ogni biscotto farcito con la sua metà, premendo leggermente. 

Commenta questa ricetta

Torta gianduia Torta morbida al gianduia