Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Conchiglioni ripieni di mousse di prosciutto e ricotta

Di

Un primo piatto ricco ma delicato al tempo stesso, in cui i sapori delicati della ricotta e del prosciutto, si fondono con una leggera gratinatura.

Vota per questa ricetta 3/5 (16 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di conchiglioni
  • 1 confezione di besciamella
  • latte q.b.
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b
  • 100gr di parmiggiano grattuggiato
  • 100 gr di formaggio a pasta morbida tipo galbanino
  • Per la mousse:
  • 400 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 150 gr circa di panna da cucina

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Conchiglioni ripieni di mousse di prosciutto e ricotta - Tappa 1

Per prima cosa portate a bollore l’acqua ed accendere il forno a 200°. Cominciamo poi a preparare la mousse: in un frullatore, inserire il prosciutto e la ricotta, cominciare a versare la panna sino a raggiungere circa la metà del composto. Iniziamo a frullare il tutto, regolate la quantità di panna, in base alla consistenza che desiderate, considerando però che dobbiamo ottenere un composto cremoso e non liquido, per evitare che cada via dall’interno delle conchiglie nella fase di farcitura.

Preleviamo il composto dal frullatore e teniamolo da parte. Una volta raggiunto il bollore dell’acqua, salate e versate i conchiglioni. Non dovremo terminare completamente la cottura, ma lasciare molto al dente. Intanto in una ciotola mischiamo la besciamella con un pò di latte fino a renderla molto fluida(deve cadere dal cucchiaio),aggiustiamola di pepe ed insaporiamo con una grattugiata di noce moscata, mettiamo da parte.

Scoliamo i conchiglioni al dente, eliminiamo bene tutta l’acqua e cominciamo a comporre il piatto: prendiamo una pirofila, stendiamo sul fondo poca besciamella diluita con il latte. Prendiamo i conchiglioni e farciamoli con la mousse, facendo attenzione che il composto non fuoriesca.

Sistemiamoli nella pirofila, l’uno accanto all’altro con la farcitura rivolta verso l’alto, tagliamo a tocchetti il formaggio tipo galbanino e distribuiamolo in modo uniforme sulla pasta, prendiamo la besciamella e irroriamo bene la pasta, infine cospargiamo con il parmiggiano.

Inforniamo in forno caldo per circa 15minuti e comunque fino ad ottenere una leggera doratura….

BUON APPETITO

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questa ricetta

Lasagne alla crema di pesto, ricotta e spinaci Timballo alla palermitana