Torta al cacao veloce
Di maiky
La torta al cioccolato è una ricetta golosissima e semplice da preparare, un classico nella preparazione dei dolci.
Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti ed è l'ideale per una merenda al pomeriggio o per un dolcissimo risveglio al mattino.
Ingredienti
- 200 gr. burro
- 200 gr. zucchero
- 4 uova
- 75 gr. farina
- 1 pan degli angeli
- 40 gr. cacao amaro
- 75 gr. fecola
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.
Tappa 2
Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea.
Tappa 3
Unite assieme alla farina,la fecola, il lievito e il cacao amaro. Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera quindi versatelo al suo interno, livellando poi la superficie.
Tappa 4
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cacao è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tortini alla Nutella dal cuore... 3.4/5 (490 Voti)
- Brownies al Cacao 3.3/5 (575 Voti)
- Cookies senza zucchero di canna 3.2/5 (508 Voti)
- Glassa al cioccolato con cacao 3/5 (341 Voti)
- Cheesecake Nutella e cocco 3.2/5 (511 Voti)
- Occhi di bue 3.5/5 (41 Voti)
- Torta bicolore zebrata 3.2/5 (582 Voti)
- Torta 7 veli 3.2/5 (464 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta