Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta al cacao veloce

Di

La torta al cioccolato è una ricetta golosissima e semplice da preparare, un classico nella preparazione dei dolci.
Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti ed è l'ideale per una merenda al pomeriggio o per un dolcissimo risveglio al mattino.

Vota per questa ricetta 3.5/5 (424 Voti)

Ingredienti

  • 200 gr. burro
  • 200 gr. zucchero
  • 4 uova
  • 75 gr. farina
  • 1 pan degli angeli
  • 40 gr. cacao amaro
  • 75 gr. fecola

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta (o con lo sbattitore) fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.

Tappa 2

Unite un uovo alla volta sempre sbattendo e via via le altre, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro: in questo modo avrete ottenuto una crema soffice e omogenea.

Tappa 3

Unite assieme alla farina,la fecola, il lievito e il cacao amaro. Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera quindi versatelo al suo interno, livellando poi la superficie.

Tappa 4

Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cacao è cotta. Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e ponetela su di una gratella per farla raffreddare definitivamente. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questa ricetta

Torta morbidissima al cacao e nocciole Torta cocco e cacao senza uova