Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta choux (bignè)

Di

Per circa 60 bignè

Vota per questa ricetta 2.6/5 (7 Voti)

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200 ml acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr burro
  • 4 uova medie
  • 130 gr farina

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versate in un tegame l'acqua con il burro a pezzi, lo zucchero e il sale. Non appena l'acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che di formino grumi.

Tappa 2

Rimettete il tegame sul fuoco e a fiamma bassa mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete l'impasto dal fuoco e lasciare raffreddare il composto su un piatto.

Tappa 3

Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi mescolate il composto con un cucchiaio di legno e aggiungete le uova un po' alla volta molto lentamente, mescolando energeticamente per incorporare, non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite.

Tappa 4

La pasta imperfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di mastro. A questo punto mettetela in una tasca con bocchetta liscia e formate dei mucchietti di pasta rotondi su una placca da forno con carta.

Tappa 5

Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (tenete la temperatura a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto.

Tappa 6

Si possono riempire con crema pasticcera, panna chantilly, ganache... o decorarli con glassa all'acqua colorata.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare le chouquettes francesi

Conoscete già le chouquettes? Si tratta di dolcetti tipici francesi, molto apprezzati dai bambini per la loro semplicità e golosità al tempo stesso, in quanto le chouquettes sono cosparse di granella di zucchero. Sono fatte di pasta chou, la tipica pasta dei bignè.. Se volete imparare a preparare dei bignè spettacolari, ecco la nostra video ricetta della pasta choux. 


Commenta questa ricetta

Bignè con panna crema pasticcera e frutta Zeppole (pasta choux)