Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Muffins al cocco e limoncello

Di

Realizzare i muffin è molto semplice: munitevi di una planetaria o anche di un semplice sbattitore elettrico per montare il burro con lo zucchero, poi unite a poco a poco i restanti ingredienti, una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo negli stampini e il gioco è fatto! In poche mosse avrete realizzato dei gustosi e profumati muffin al cocco e limoncello fatti in casa.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (270 Voti)

Ingredienti

  • Burro morbido 190 gr
  • Zucchero semolato 200 gr
  • Bicarbonato 1/2 cucchiaino
  • Latte 150 ml
  • Cocco disidratato 80 gr + 50 gr per la guarnizione
  • Sale 1 pizzico
  • Limoni la scorza grattuggiata di 1
  • Uova medie 3
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)
  • Farina tipo 00 350 gr
  • Limoncello Limoncè 50 ml

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per realizzare i muffin al cocco e limoncello iniziate setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al bicarbonato. Unite al composto anche 80 gr di cocco disidratato e il sale. Nella ciotola di una planetaria o con uno sbattitore elettrico montate il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema.

Tappa 2

Aggiungete le uova una alla volta,continuando a montare,avendo cura di incorporare bene ciascun uovo prima di unire il successivo. Ora unite il latte a filo,versate anche il limoncello e quando sarà stato assorbito dal composto unite poco alla volta le polveri precedentemente setacciate aromatizzate con la scorza di limone. Proseguite montando il composto che dovrà raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.

Tappa 3

Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo in una sac-à-poche senza bocchetta o con una bocchetta liscia. Predisponete uno stampo da muffin con i pirottini di carta. Riempite i pirottini con l'impasto dei muffin lasciando qualche millimetro di spazio dal bordo e cospergete la superficie con il restante cocco disidratato, con le dosi indicate otterrete 18 muffin.

Tappa 4

Cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti). Una volta terminata la cottura sfornate i muffin al cocco e limoncello e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Potete conservare i muffin al cocco e limoncello sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 4-5 giorni. E’ possibile congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questa ricetta

Muffin al cocco e gocce di cioccolato Muffin al cocco e ananas