Zeppole di patate
Di budri
Queste zeppole di patate sono tipiche della regione campana dove sono preparate sopratutto nel periodo invernale.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 800 g di farina 00
- 5 uova
- 5 cucchiai di limoncello
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 g di burro
- 1 scorza di limone grattugiata
- 25 gr di lievito di birra
- olio di semi
- 150 gr di zucchero e cannella
Informazioni
persone 10
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 4minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lessate le patate per 40 minuti. Appena le patate sono cotte, spellarle e passarle nello schiacciapatate. Disporre la farina sulla spianatoia e al centro disporre le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito di birra e le patate schiacciate.
Tappa 2
Lavorare incorporando man mano la farina e il limoncello. Appena l’impasto inizierà a prendere consistenza, aggiungere la scorza grattugiata di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Tappa 3
Formare con l’impasto dei cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore. Tagliarlo quindi in pezzi lunghi una ventina di centimetri e incrociarne le estremità. Mettere a lievitare le zeppole al caldo per circa 2 ore distanziandole le une dalle altre.
Tappa 4
Calare le zeppole in una padella dai bordi alti con olio bollente. Friggere le zeppole finchè non saranno dorate. Lasciar sgocciolare le zeppole e ancora calde, passarle nello zucchero e cannella in modo da coprire tutta la superficie.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Liquore al limoncello 4/5 (92 Voti)
-
Ciambella soffice senza burro... 4.2/5 (73 Voti)
-
Validata dalnostro chef Autumn cupcake 4.1/5 (86 Voti)
-
Muffins di salamino e patate 2.1/5 (246 Voti)
-
Insalata di polpo con patate e... 2.3/5 (231 Voti)
-
Torta rustica di mele 4/5 (82 Voti)
-
Torta Kinder Pinguì originale 4/5 (124 Voti)
-
Gnocco fritto 4.4/5 (54 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta