Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Polpette di melanzane e scamorza

Di

Cosa c’è di più bello, in quelle giornate di pioggia, in cui il tempo è tutto grigio e nuvoloso, se non mettersi vicino ai fornelli, a preparare qualcosa di davvero buono? Per molte di noi il cucinare, diventa qualcosa di divertente e qualcosa che riesca a distrarci da quelle giornate, in cui domina la noia e l’apatia.
Il cucinare ci fa impegnare la mente e riuscire, anche solo per un attimo, a mettere da parte i pensieri che ci rendono tristi. C’è chi decide d’uscire ed andare in giro per negozi, che invece decide di andare in palestra. Ci sono anche donne, che invece di tutto ciò. Decidono di mettersi davanti un grembiule ed iniziare a cucinare.
Se anche per voi è così, ecco una ricetta, che di certo, ci farà fare bella figura, nel caso dovessimo avere degli ospiti o anche semplicemente riuscirà a scaldare i cuori e le pance delle persone che le mangeranno. Stiamo parlando delle polpette di melanzane, un piatto davvero gustoso e saporito.
Queste polpette di melanzane possono essere usate in vario modo, in base a quelli che sono i nostri gusti personali. Ebbene si, possiamo usarle e quindi inserirle come un gustoso antipasto, oppure come un secondo piatto, da assaporare magari accompagnate da alcune salse davvero saporite.
Noi prepareremo delle buonissime polpette di melanzane con un ripieno di scamorza affumicata. Ma possiamo usare anche un altro formaggio, come per esempio la provola, l’importante è che si sciolga e che possa donare un ripieno davvero unico.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (182 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di melanzane
  • Formaggio pecorino
  • Pangrattato
  • Pepe
  • Peperoncino
  • 3 uova
  • Scamorza affumicata

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Polpette di melanzane e scamorza - Tappa 1

Pronte per iniziare? Allora la prima cosa da fare è quella di preparare le nostre melanzane. Dobbiamo dapprima pelarle, ma cercando di non eliminare del tutto la loro buccia.
Fatto ciò, dobbiamo tagliarle a dadini e sbollentarle in acqua bollente. Quindi riempiamo una pentola con dell’acqua e quando inizierà a bollire, immergiamo le nostre melanzane.
Facciamole bollire per almeno 15 minuti e poi scoliamole per bene

Tappa 2

Polpette di melanzane e scamorza - Tappa 2

A questo punto noteremo che le melanzane si saranno piene d’acqua. Per eliminare quest’acqua, possiamo lasciarle in una scolapasta ed appoggiarci sora un piatto, in modo che le tenga per schiacciate, per farle perdere tutta l’acqua accumulata. Possiamo prepararle la mattina, in modo da lasciale sgocciolare per l’intera giornata.

Tappa 3

Polpette di melanzane e scamorza - Tappa 3

Quando avranno perso tutta l’acqua, dobbiamo inserirle nel robot o nel passa verdure, in modo da ridurle a crema.
Aggiungiamo le due uova intere, del formaggio pecorino grattugiato, del pan grattato, del sale e del pepe nero e peperoncino.

Tappa 4

Polpette di melanzane e scamorza - Tappa 4

. Uniamo il tutto, in modo che l’impasto ottenuto non sia molto duro. Quando avremo fatto il composto, possiamo iniziare a creare le nostre polpette di melanzane, in modo da inserire all’interno la scamorza affumicata

Tappa 5

Polpette di melanzane e scamorza - Tappa 5

Prendiamo un po’ di composto e creiamo un po’ di spazio al centro in cui inseriamo i dadini di scamorza. Chiudiamo, cercando di darle una forma rotonda. Passiamo nell’uovo sbattuto e nel pan grattato.

Tappa 6

Quando avremo finito tutto il composto, non ci resta che friggerle in abbondante olio bollente e servirle accompagnate da alcune salse che si accostano senza problemi a queste gustose polpette di melanzane!
Buon appetito a tutte!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Polpette di pollo in salsa barbecue troppo buone

INGREDIENTI : 

  • 500 g di petto di pollo tritato
  • 4 spicchi di aglio tritato
  • 1,5 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 2 uova medie
  • 60 g di pangrattato
  • ½ cucchiaino di paprika

 

PER LA SALSA BARBECUE: 

  • 3 cucchiai di ketchup
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco finemente tritato
  • 1 cucchiaino di aglio tritato
  • ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di ananas

 

 

PREPARAZIONE:

Mettete  l'aglio tritato, il pepe, il succo di ananas  e lo zenzero fresco  grattugiato in una casseruola. 

Unite il ketchup, la salsa di soia, e lo zucchero di canna, quindi lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce fino a che la salsa non diventerà spessa. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 200°. Mettete il pollo tritato in una ciotola. Aggiungete l'aglio, la paprika, il sale, il pepe e il pangrattato. 

Aggiungete le uova.
Mescolate il tutto con le mani per amalgamare bene ed ottenere un impasto liscio. Fate delle polpette della grandezza di una noce. 

Disponetele su una placca coperta di carta forno. Infornate e fate cuocere per 13 minuti. 

Spennellate le polpette cotte con la salsa barbecue, quindi rimettetele in forno per 2 minuti.  Spennellatele ancora una volta prima di servire. 

 

Commenta questa ricetta

Polpette di melanzane dal cuore tenero Polpette di melanzane