Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Carbonara light

Di

Vota per questa ricetta 2/5 (1 Voti)

Ingredienti

  • 220 gr di spaghetti o linguine
  • 2 uova
  • 100 gr circa di pancetta fresca
  • olio d'oliva fruttato
  • grana o parmigiano

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate la pancetta a quadrotti. Ricordate che la pancetta deve essere dolce e non trattata con spezie. Quindi quando la comprate chiedete bene al macellaio o al commesso del banco salumi. Mi è capitato spesso che si sbagliassero. Non deve esserci sale, aglio, spezie piccanti o altro. Va bene anche la pancetta coppata.
Prendete una padella abbastanza capiente per contenere gli spaghetti (che saranno poi saltati), versate una quantità di acqua di un dito e mettete la pancetta. Cuocete la pancetta esattamente come se nella padella ci fosse olio. L'acqua tende ad evaporare, quindi controllate che non si asciughi troppo. Infatti, il "sughino", verrà utilizzato per saltare gli spaghetti in seguito.
Cuocete la pasta e nel frattempo sbattete le uova, aggiungendo un pò di sale.
Una volta che la cottura sarà al dente, scolate la pasta e versatela nella padella.
Mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e scottate gli spaghetti, finchè non sentirete un pò l'acqua "friggere". Mescolate bene, in modo che la pancetta si distribuisca. A questo punto versate le uova. L'uovo dovrà essere cotto ma non troppo rappreso, per dare alla pasta cremosità. Una volta cotto togliete dal fuoco. A questo punto versate un pò di olio crudo nella padella e mescolate bene. Mettete gli spaghetti nel piatto e spolverizzate con un pò di grana.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Carbonara Carbonara a modo mio