Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Baci di dama con nocciole e cioccolato fondente

Di

Ricetta "segreta" della zia Elisa di Casale Monferrato! Si...perché le migliori nocciole sono piemontesi..ingrediente essenziale per questi bacetti! Non riuscirete a smettere di mangiarli!

Vota per questa ricetta 2.7/5 (32 Voti)

Ingredienti

  • 100g di burro
  • 150g nocciole tostate (meglio se piemontesi :-) )
  • 140g zucchero di canna
  • 100g farina 00
  • 40g farina di riso
  • 80-100g cioccolato fondente extra (circa una tavoletta)

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Adapted from sweetwordsblog.wordpress.com

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tritate le nocciole molto finemente, finché non diventano quasi oleose, ed versatele in una ciotola con burro e zucchero. Lavorate fino ad ottenere una crema. Mescolate energicamente. Aggiungete la farina poco alla volta e mescolate. Il composto ha la giusta consistenza quando diventa molto morbido, ma lavorabile con le mani senza che vi si appiccichi alle dita! Eventualmente aggiungete un cucchiaio di farina.

Tappa 2

Preriscaldate il forno a 180°C. Formate delle palline un po’ appiattite (circa 5-7g) e distribuitele in una teglia foderata con carta da forno, un po’ distanziate (cresceranno poco durante la cottura).

Tappa 3

I biscotti sono pronti quando raggiungono un colore marroncino e presentano delle piccole crepe in superficie. Tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando è completamente sciolto, lasciatelo raffreddare 5-10 minuti, finché non raggiunge una consistenza non troppo liquida, in modo da poterlo trasferire in una sac à poche con beccuccio liscio.

Tappa 4

Mettete un po’ di cioccolato al centro di un biscotto e fate aderire un’altro biscotto pressando (non usate troppo cioccolato perché rischierete che vi coli dai lati!). Unite tutti i biscotti due a due.

Tappa 5

Aspettate che il cioccolato si rapprenda e poi...assaggiateli (se siete riusciti ad arrivare alla fine della ricetta senza mai dare un morso!)

Scegliete delle nocciole buone! Il risultato sarà assicurato!
Aspettate che i biscotti si siano raffreddati prima di unirli a bacetti :-)

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questa ricetta

Dolce con biscotti Biscotti al cioccolato fondente