Plumcake soffice al cioccolato
Di adriana88
Il plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.
Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!
Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco
Ingredienti
- Burro 250 gr
- Zucchero 200 gr
- Miele 50 gr
- Uova 2
- Farina 250 gr
- Cacao in polvere 25 gr
- Lievito chimico in polvere 10 gr
- Vanillina 1 bustina
- Panna fresca liquida, 200 ml
- Cioccolato fondente, 150 gr
- PER GUARNIRE
- Cioccolato bianco, 80 gr
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lo zucchero, il miele e la vanillina, montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta, sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire.
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida. Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato.
Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto . Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno ventilato) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.
Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Plumcake al miele e cacao 2.9/5 (396 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Plumcake alle pere e gocce di... 5/5 (139 Voti)
- Plumcake cioccolato fondente 3/5 (384 Voti)
- Cocchini al forno 2.8/5 (336 Voti)
- Tiramisù alla frutta 2.5/5 (257 Voti)
- Torta al cioccolato 2.8/5 (396 Voti)
- Crepès 2.8/5 (321 Voti)
- Mostaccioli 2.7/5 (11 Voti)
Tecniche di cucina
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 180 g di farina
- 190 g di cioccolato fondente
- 4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.
Commenta questa ricetta