Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricette per i picnic autunnali - 4 ricette

Tecniche di cucina

Muffins alle caramelle mou

Questi muffins sono deliziosi e buonissimi per 

INGREDIENTI:

  • 125 ml di panna fresca
  • 10 caramelle mou
  • Qualche granello di sale grosso
  • 70 g di burro
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 65 g di zucchero
  • 15 g di farina
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito

 

 

PREPARAZIONE: 

Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte. 

Versate il preparato in degli stampini rotondi  da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.

Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°. 

 

Le migliori ricette di Picnic autunnali

Di

I panini al latte sono dei piccoli e deliziosi bocconcini di pane soffici e leggermente zuccherati, sempre presenti...

  • Per circa 30 panini:
  • Farina di Manitoba 500 gr
  • Lievito di birra 25 gr
  • Zucchero 60 gr
  • Sale fino 7 gr
  • Latte 300 ml
  • Burro 50 gr
4/5 (9 Voti)

Di

Perfette per il pic-nic ma anche per un aperitivo tra amici

  • 2 melanzane
  • 1 peperone
  • 3 carote
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio extra vergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Basilico
  • Pane grattugiato q.b.
  • Parmigiano grattugiato
  • 200 g di Caciotta
  • Per la panatura:
  • Aglio e peperoncino
  • Timo
  • 2 panini raffermi tostati e grattati
  • 2 cucchiai colmi di grana grattugiato
  • Olio d’oliva
3.1/5 (375 Voti)

Di

Per merenda, per accompagnare un'insalata a pranzo o cena, per un pic-nic o per un pranzo veloce fuori casa

  • 500 g di farina 0
  • 7 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 10 foglie di basilico
  • 100 g di prosciutto di Praga
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3/5 (373 Voti)

Di

Parmigiana, un nome che mi evoca un mare di ricordi della mia infanzia a Reggio Calabria, immancabile in ogni pic-n...

  • 1 melanzana violetta media, 1 zucchina tonda grande, 150 grammi di mozzarella di bufala, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 12 pomodorini datterini rossi, 4 fettine di speck, olio e. v. o., sale q. b.
2.9/5 (17 Voti)

Hai una domanda, un dubbio, una curiosità? Lo staff di Tribù Golosa ha la risposta per te.

Parmigiana chezmoi Panini al latte