Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le noci di macadamia e le loro incredibili proprietà

Le noci di Macadamia e le loro incredibili proprietà
Questo frutto oleoso è stato scoperto circa 500 anni fa dagli aborigeni, le popolazioni autoctone dell'Australia. In Europa , la scoperta della noce di Macadamia risale invece al 1858, anno in cui fu scoperta dai coloni europei.  Ad oggi, altre zone di coltivazione della noce di macadamia sono le isole Hawaii, il Sudafrica, la Costa Rica, la California ed il Brasile.

Come è fatta la noce di Macadamia? 
Questa pianta cresce a 15 metri di altezza e dà i primi frutti dopo il settimo anno di età. 
Questo frutto oleoso si presenta a forma di mandorla tondeggiante, più simile ad una nocciola. Il guscio è molto duro da aprire, tanto che la maggior parte delle volte le noci di Macadamia si trovano in commercio già sgusciate. Per quanto riguarda il sapore, la noce macadamia ricorda il gusto del cocco. 
Le noci di Macadamia e le loro incredibili proprietà
La tabella nutrizionale 
Queste noci sono molto energetiche (100 grammi apportano circa 718 kcal); tuttavia, essendo molto ricche di grassi monoinsaturi, aiutano la circolazione sanguigna e sono ottime per abbassare il colesterolo "cattivo". Ricche di fibre chiamate fitosteroli, queste noci sono un'ottima fonte di calcio, magnesio, selenio (cardio-protettivo) , zinco, manganese e ferro.
Si tratta di un frutto molto ricco di olio (78% con il 60% di acidi grassi monoinsaturi), di carboidrati, calcio, fosforo, minerali, proteine e vitamine A, B1 e B2. Le vitamine A ed E contengono proprietà antiossidanti e proteggono le membrane cellulari dai danni provocati dai radicali liberi.  

Le proprietà ed i benefici 

-Prevenzione delle patologie cardio-vascolari:
Prediligete una dieta che contenga acidi grassi insaturi (Omega 3 ed Omega 6), che aiuta a prevenire le malattie cardiache legate all'eccess di colesterolo nel sangue.

- Per la regolarità intestinale: La quantità notevole di fibre stimola la peristalsi, mentre i grassi contenuti nella noce e nell'olio agevolano il transito.

- Per gli sportivi: 
Le noci di macadamia  sono una buona fonte di amminoacidi essenziali, che svolgono un ruolo importantissimo nella costruzione  dei tessuti di muscoli ed ossa. Ricchissime di sali minerali, le noci di macadamia sono utili anche per riequilibrare i liquidi persi a causa della sessione di allenamento. 
Le noci di Macadamia e le loro incredibili proprietà
L'olio di noce di macadamia
Usato in  campo estetico per la bellezza del viso, per aiutare a guarire le ferite lievi, in quanto aiutano le cellule a rigenerarsi. Inoltre, l'olio di macadamia idrata, rinforza i capelli e li rende lucenti.

Le suggestioni della redazione:
10 buone ragioni per utilizzare l'olio di cocco
Vero o falso: la frutta secca fa bene alla linea?
Le mandorle e le loro virtù: ecco 9 cose da sapere

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questo articolo

Nachos in tazza Smoothie a strati: l'ultima trovata su Instagram