Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I sintomi che senti quando smetti di fumare

,
Tribù Golosa

Smettere di fumare è difficile, richiede costanza e una grandissima forza di volontà. Ma ne vale la pena, sotto tutti gli aspetti: il corpo registra benefici anche 10 anni dopo aver spento l'ultima sigaretta...

I benefici di dire addio alle sigarette

I benefici di dire addio alle sigarette

 

Fumare, si sa, fa male. Ma forse leggere nel dettaglio i benefici che acquisisce il tuo corpo ti farà prendere la fatidica decisione. Vediamo insieme in cosa il tuo corpo ne giova.
 
I benefici che si ottengono abbandonando il fumo si notano dopo le prime 12 ore trascorse senza fumare. Essi, dunque, fungono da punto di partenza per favorire questo cambiamento.
  • Trascorse 12 ore, l’organismo inizia ad eliminare le tossine derivanti dalle sigarette.
  • I livelli di ossigeno aumentano e quelli di monossido di carbonio diminuiscono in maniera considerevole.
  • Dopo due giorni, i cinque sensi del corpo recuperano le loro normali funzioni (olfatto e gusto in primis).

In termini generali, le difficoltà respiratorie e la tosse sono associati in maniera diretta al tabagismo.

  • Trascorsi circa 30 giorni senza fumare, i polmoni ne traggono beneficio. 
  • La condizione fisica migliora in maniera notevole e la tosse scompare completamente.

9 mesi senza fumare

I benefici relativi al sistema respiratorio non smettono di aumentare, grazie alla depurazione dei bronchi e delle ciglia bronchiali (strutture che si trovano all’interno di bronchi). Nove mesi dopo aver smesso di fumare, il sistema circolatorio si presenta notevolmente depurato. Il sangue si ossigena e circola più facilmente lungo le arterie e giunge meglio ai principali organi del corpo.

5 anni senza fumare

Come abbiamo appena detto, il sistema circolatorio è uno dei più danneggiati dalle tossine presenti nel tabacco. Quindi, è normale che impieghi più tempo nel ristabilire le sue condizioni.

Dopo circa 5 anni trascorsi senza fumare i componenti della circolazione sanguigna si ripristinano del tutto.

Le arterie e le vene recuperano le loro dimensioni originali e le probabilità di soffrire di malattie coronariche si riducono al massimo.

Dopo 10 anni

Dopo tanto tempo, l’odore del tabacco o di una persona che fuma vicino a voi potrebbe addirittura disgustarvi. Oltre a questo, l’organismo continua il suo ciclo di guarigione.

I danni causati da questo vizio sono notevoli e il ciclo di guarigione prosegue anche dopo 10 anni dall’ultima sigaretta fumata. 

  • Soffrire di tumore al polmone è una possibilità remota.
  • Risulta ancora più complessa la situazione di organi come la bocca e il pancreas.
  • Dopo 20 anni, l’organismo non subisce più nessuna conseguenza del fumo. Si riconosce come un corpo che non ha mai inalato tale sostanza. Gli indici di soffrire di malattie associate al tabagismo sono praticamente nulli.
  • Le probabilità di soffrire di alcuni problemi di salute sono simili a quelle a cui è esposta una persona che non ha mai fumato 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Sintomi influenzali: 3 semplici trucchi fai da te che  ti faranno sentire molto meglio L'infuso d'alloro: provalo per calmare i reumatismi