Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Anacardi: Ecco perché aiutano a dimagrire e ad abbassare il colesterolo

Gli anacardi, noci originarie del Brasile dalla forma a mezzaluna e dal sapore salato son spesso demonizzati in quanto considerati ricchi di grassi ed ipercalorici. Al contrario, un consumo responsabile di anacardi aiuta a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio e a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. 

© Thinkstock

il super frutto oleoso che non dovresti farti scappare

Tra le altre proprietà degli anacardi:


- Fanno bene al cuore:

Ricchi di acido oleico, ottimo per abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue e contribuire quindi a migliorare lo stato di salute dei diabetici. 


- Utili per chi segue una dieta dimagrante:


Le persone a dieta dovrebbero consumare gli anacardi come spuntino la mattina o a metà pomeriggio, nella dose di 15 g al massimo; contenendo molte fibre, gli anacardi migliorano e velocizzano le funzioni del metabolismo.


- Regolano la pressione sanguigna:

Una carenza di magnesio puo' portare ad un innalzamento dei livelli di pressione arteriosa ed alla comparsa di crampi ai muscoli. Grazie alla buona quantità di magnesio presente in essi, gli anacardi si rivelano ottimi per tenere la pressione sanguigna a livelli ottimali. 



-Favoriscono la digestione:

 Gli anacardi aiutano la sintesi di acidi nucleici e la digestione. Un pugnetto di questo frutto secco dopo pranzo aiuta il sistema digestivo a lavorare più efficacemente.



- Ricchi di ferro:

Gli anacardi contengono circa il 38% della dose di ferro consigliata. Il consumo ideale è di 20 g al giorno, che corrispondono a circa 10-15 anacardi. 


- Abbassano il colesterolo:

L'anacardo  contiene grasso Omega3 che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. 


- Ricchi di rame: 

Il rame svolge un ruolo primario nella formazione del collagene e dell'elastina, i componenti di cui è formata la struttura del nostro corpo. Una mancanza di rame nel corpo può determinare fragilità ossea e anemia.



- Per mantenere la vista in salute:

L'anacardo protegge gli occhi dall'azione nociva dei raggi UV, prevenendo cosi' la degenerazione maculare legata all'invecchiamento.







Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questo articolo