Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© Getty Images / E+ / fcafotodigital

Marinara - Italia

È una salsa super facile da preparare, puoi anche prepararne una grande quantità in una volta e congelare gli avanzi. La ricetta base utilizza pomodori, aglio, cipolle ed erbe aromatiche, con l'aggiunta facoltativa di capperi, vino, olive, ecc. È una delle salse italiane più versatili e serve come base per innumerevoli piatti.

Come farla: in una grande casseruola, scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio-alto e aggiungere 1 cipolla a dadini. Cuocere per circa 5 minuti fino a quando non diventa traslucido, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere 1 cucchiaio di aglio tritato e cuocere per 1 minuto di più. Aggiungi 80 ml di vino bianco e lascia sobbollire finché non è completamente evaporato. Aggiungere 800gr di pomodori interi San Marzano schiacciandoli con le mani nella padella. Aggiungere 1 cucchiaino di origano secco, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe a piacere. Se necessario, spezzettare ulteriormente i pomodori con un cucchiaio di legno e aggiungere 2 cucchiai di basilico fresco tritato finemente. Portare a bollore, quindi cuocere a fuoco basso per 30-45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire calda.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!