Caramelle al caffé
Le caramelle sono la gioia di tutti i bambini: fatele al caffé e diventeranno il regalo perfetto anche per quelli già cresciuti!
Per prepararle, fate sciogliere 400 gr di zucchero, 100 gr di miele, 125 gr di burro e 1 cucchiaio di caffè solubile che avrete prima stemperato in 1 cucchiaio di acqua calda (se preferite, altrimenti, potete usare 1 cucchiaio di cioccolato fondente fuso o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia). Cuocete per 5 minuti, mescolando continuamente. Per verificare se le caramelle sono pronte, versate 1 cucchiaio di composto in una ciotola con dell'acqua gelata: prendendolo tra le dita deve formare una pallina morbida e ben lavorabile. Se è cosi, versate la preparazione su una teglia ben oleata e livellatela in modo che raggiunga 1 cm di spessore. Infine, fate raffreddare e ritagliate dei quadratini.
Avvolgete le vostre caramelle una ad una in dei pezzetti di carta da forno o di carta trasparente per alimenti. In seguito formate un cono con della carta da regalo, riempitelo con le vostre delizie al caffé e chiudetelo decorando con un nastrino e un'etichetta adesiva sulla quale scriverete i vostri auguri di natale.
©Pinterest-cocoswell
©Pinterest-Addiction
Cookies al caramello
INGREDIENTI:
- Burro
- 1 albume ed 1 tuorlo
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di farina
- Un po' di granella di nocciole
PROCEDIMENTO :
Mettere in una ciotola il burro, 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene tutto. Unire la farina ed impastare bene, quindi riporre 30 minuti in frigorifero. Formare delle palline di pasta, passarle prima nell'albume sbattuto e poi nella granella di nocciole. Disporle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, premere con un dito al centro di ogni pallina e far cuocere in forno ^per 12 minuti a 170°.
Una volta cotti, disponete i biscotti su una griglia e cospargete il centro di ognuno con del caramello.