Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Bicchierini di pandoro e caffè

Di

Vota per questa ricetta 3.4/5 (212 Voti)

Ingredienti

  • Pandoro - 175 gr
  • Caffe - 100 ml
  • Mascarpone - 250 gr
  • Panna - fresca liquida 250 ml
  • Zucchero - a velo 50 gr
  • Colla di pesce - 8 gr
  • Caffe - in polvere q.b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch'essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico.Quando la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare; intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la colla di pesce e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la colla di pesce e unitela al caffè ancora caldo ; mescolate per sciogliere bene la colla di pesce e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Tappa 2

Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini: noi l'abbiamo trasferita direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più . La crema dovrà risultare omogenea e morbida.A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro (il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè ; potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.

Tappa 3

Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè . Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere et voilà: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere gustati!

Per la base potete usare anche il panettone avanzato e aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
Per un tocco in più potete bagnare la base di pandoro con qualche goccia di caffè o di liquore.
Potete spolverizzare i bicchierini anche con del cacao amaro in polvere.
Potete proporre questi bicchierini anche nella variante al cioccolato: basterà sciogliere nei 100 ml di latte 100 gr di cioccolato fondente, aspettare che si intiepidisca e unirlo alla crema, seguendo la ricetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questa ricetta

Bicchierini guacamole e gamberetti al curry Bicchierini di cioccolato