Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Alice-La cucina di Esme

Coni salati ripieni di mousse di mortadella

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (347 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per 12 coni:
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di mortadella
  • 1 cucchiaino di cognac
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Stendete la sfoglia e tagliatela a strisce da un centimetro. Foderate i coni di alluminio con carta forno, poi arrotolate le strisce di pasta attorno ai coni sovrapponendole leggermente, lasciando gli ultimi due centimetri del cono senza pasta.. Pogiate i coni così preparati su una placca foderata di carta forno. Spennelatele con dell’uovo sbattuto e infornate in modalità areato a 180° per circa 10/15 minuti. Nel frattempo preparate la mousse frullando nel mixer la mortadella con la ricotta e il cognac. Quando i coni saranno cotti sfornateli e appena è possibile(senza ustionarvi) togliete le forme di alluminio (verranno via facilmente grazie alla carta forno) e mettete i coni di sfoglia a raffreddare su una gratella per dolci. Mettete la mousse in una sac a poche e riempite i coni solo quando saranno ben freddi e poco prima di servirli.

I coni li potete preparare anche il giorno prima e tenerli fino al momento di riempirli chiusi in una scatola di vetro con il coperchio.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Mousse al cioccolato

Ecco come preparare la vera Mousse al cioccolato. Seguite il nostro video per imparare a fare una Mousse al cioccolato come la mangereste in un ristorante francese.

Commenta questa ricetta

Sformato di patate con mortadella Farfalle zucca e mortadella