Semifreddo amaretti
Di Supermuffin
Ingredienti
- 100 gr di panna da montare
- 100 gr di ricotta preferibilmente di pecora.. oggi in frigo avevo la vallelata ed ho utilizzato quella
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di amaretti sbriciolati
- 100 gr di cioccolato fondente a scaglie 50 per il ripieno e 50 per decorare la copertura del semifreddo
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
montare la panna
setacciare la ricotta con lo zucchero e mescolare circa la metà degli amaretti sbriciolati e i 50 gr del cioccolato a scaglie.
Unire la panna al composto di ricotta mescolando dall'alto in basso.
Nel fondo di una pirofila mettere il resto degli amaretti tritati grossolanamente e coprire il tutto con il composto ottenuto!!!
guarnire con il resto del cioccolato e mettere in freezer per raffreddare almeno per un paio d'ore!!
Ti potrebbe interessare anche:
-
Semifreddo con ricotta
4.8/5
(4 Voti)
-
Semifreddo al Latte Condensato e...
4/5
(1 Voti)
-
Profiterol
3.3/5
(6 Voti)
-
Manicotti di zia rosetta
3.3/5
(6 Voti)
-
Cioccolatini
2.6/5
(335 Voti)
-
Mezze maniche con salsiccia e...
3.3/5
(3 Voti)
-
Validata dalnostro chef Cestini di cioccolato ripieni di...
2.9/5
(12 Voti)
-
Semifreddo al limone
3.1/5
(277 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questa ricetta