Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tiramisù tradizionale

Di

Questa è la ricetta del Tiramisù che si tramanda nella mia famiglia, è molto tradizionale e semplice. Prevede infatti i savoiardi come base e nessun elemento innovativo. Nonostante ciò il risultato è garantito ed è davvero impossibile che la ricetta non riesca.

Vota per questa ricetta 3.1/5 (331 Voti)

Ingredienti

  • Un pacco di savoiardi
  • 4 uova
  • 400 grammi mascarpone
  • 100 grammi zucchero
  • caffè q.b
  • cacao amaro in polvere

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il mascarpone e mescolare (io utilizzo sempre lo sbattitore elettrico).
Nell'altra ciotola montare a neve gli albumi e incorporali al composto.
Contemporaneamente preparate il caffè (almeno due macchinette da 4 tazzine), versatelo in una ciotola piana, zuccheratelo a piacere e aggiungete una tazzina di latte.

Tappa 2

Prendete un testo da sei persone. Bagnate i savoiardi nel caffè e coprite completamente la base del testo senza lasciare spazi vuoti. Versate metà del composto sui savoiardi e spianate bene. Ripetete lo stesso procedimento con i savoiardi creando un altro strato che dovrete ricoprire con il composto rimanente.

Tappa 3

Mettete in frigo e lasciatelo riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo cospargetelo con il cacao amaro setacciato e servitelo.

Io uso il testo di alluminio con i bordi alti che vendono tutti i supermercati.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Tiramisù di pan di stelle Tiramisù