Tiramisù tradizionale
Di ambradigiu
Questa è la ricetta del Tiramisù che si tramanda nella mia famiglia, è molto tradizionale e semplice. Prevede infatti i savoiardi come base e nessun elemento innovativo. Nonostante ciò il risultato è garantito ed è davvero impossibile che la ricetta non riesca.
Ingredienti
- Un pacco di savoiardi
- 4 uova
- 400 grammi mascarpone
- 100 grammi zucchero
- caffè q.b
- cacao amaro in polvere
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il mascarpone e mescolare (io utilizzo sempre lo sbattitore elettrico).
Nell'altra ciotola montare a neve gli albumi e incorporali al composto.
Contemporaneamente preparate il caffè (almeno due macchinette da 4 tazzine), versatelo in una ciotola piana, zuccheratelo a piacere e aggiungete una tazzina di latte.
Tappa 2
Prendete un testo da sei persone. Bagnate i savoiardi nel caffè e coprite completamente la base del testo senza lasciare spazi vuoti. Versate metà del composto sui savoiardi e spianate bene. Ripetete lo stesso procedimento con i savoiardi creando un altro strato che dovrete ricoprire con il composto rimanente.
Tappa 3
Mettete in frigo e lasciatelo riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo cospargetelo con il cacao amaro setacciato e servitelo.
Io uso il testo di alluminio con i bordi alti che vendono tutti i supermercati.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Zippulas
3/5
(438 Voti)
-
Cantucci
3/5
(469 Voti)
-
Salame al cioccolato con mascarpone
3.1/5
(316 Voti)
-
Pancake alla banana
3/5
(457 Voti)
-
Muffin al Baileys
3/5
(421 Voti)
-
Pollo arrosto
3/5
(447 Voti)
-
Gelato al cacao
3.1/5
(360 Voti)
-
Cheescake
3/5
(400 Voti)
Tecniche di cucina
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.
Commenta questa ricetta