Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tiramisù cocco e more

Di

Ricetta Bimby

Vota per questa ricetta 3/5 (340 Voti)

Ingredienti

  • Per la crema:
  • 500 grammi panna da montare zuccherata
  • 250 grammi yogurt al cocco
  • 50 grammi farina di cocco (o cocco fresco grattuggiato)
  • Per la bagna:
  • 300 grammi latte e/o latte di cocco
  • 1/2 bicchiere liquore (Amaretto o Vermouth)
  • 2 cucchiai zucchero
  • q.b. farina di cocco
  • Per la composizione del tiramisù:
  • 1 pacco di savoiardi
  • 1 bustina di gelatina alimentare per ricoprire il dolce
  • 150 gr more fresche
  • 150 grammi marmellata di more

Informazioni

persone 15
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per la crema:
N.B.: Mettere il boccale del Bimby in frigo e la panna già fredda in freezer almeno 10 minuti prima di iniziare con la preparazione del dolce.
Montare la panna per circa 2 min vel 3-4 utilizzando la farfalla e controllando la fermezza della panna durante il montaggio. Aggiungere lo yogurt al cocco e quindi il cocco grattuggiato e amalgamare 30 sec vel 2-3 fino ad ottenere una crema omogenea. Mettere da parte.

Se non si ha a disposizione la marmellata è possibile ricavarne da una parte delle more: liberare il boccale del Bimby e sciacquarlo velocemente, quindi mettervi circa 100 gr di more con 100 gr di acqua e 2 cucchiai di zucchero, far cuocere a 100 gradi per 10 minuti vel 1; al termine portare a velocità 6 per 20 sec. Se si dispone della marmellata bisogna renderla più liquida portandola a bollore su fuoco vivo con l’aggiunta di un po’ d’acqua.

Tappa 2

Per la bagna:
Mescolare in una ciotola il latte, il latte di cocco, la farina di cocco, il liquore e lo zucchero (si consiglia di assaggiare per assicurarsi il giusto grado di dolciosità e alcolismo ^_^). Se si dispone di un cocco fresco è possibile utilizzare il latte di cocco che può essere allungato con il latte vaccino, mentre la polpa del frutto può essere grattugiata per ricavare la farina di cocco.

Tappa 3

Per la composizione:
Versare un po’ di marmellata sul fondo della pirofila, intingere i savoiardi nella bagna da entrambe i lati con un movimento abbastanza veloce e disporre il primo strato. Versare sui savoiardi uno strato di crema e livellarla il più possibile. Disporre ora ulteriore marmellata e ricoprire nuovamente con i savoiardi bagnati al cocco, quindi un secondo strato di crema. Infine ricoprire il tiramisù con la marmellata avanzata e le more rimaste. Ricoprire con gelatina alimentare (preparata secondo le istruzioni riportate sulla confezione) per evitare che la frutta fresca in superficie si rovini.
Far riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Si consiglia di utilizzare il cocco fresco per avere un miglior sapore, così sarà possibile utilizzare sia il latte del cocco per la bagna che la polpa per la crema. Inoltre è possibile utilizzare, per una versione light, la ricotta al posto della panna e lo yogurt bianco al posto di quello al cocco: calorie dimezzate e bontà assicurata!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questa ricetta

Biscotti ripieni al cocco Sofficiosa cocco e Nutella