Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta ricotta e zucchine

Di

Vota per questa ricetta 3.1/5 (35 Voti)

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine; ricotta qb; sale; pepe; olio; basilico

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Pasta ricotta e zucchine - Tappa 1

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore, gettate la pasta che avete scelto e controllatene la cottura. Nel frattempo lavate accuratamente 500 grammi di zucchine ed asciugatele con un panno di cotone, eliminando accuratamente tutti i residui di terra.

Tappa 2

Pasta ricotta e zucchine - Tappa 2

Pulitele privandole delle estremità e tagliatele a a dadini grossolani (o a listarelle spesse 2 millimetri se preferite sentire maggiormente il gusto della verdura). In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio extravergine con uno scalogno tritato; una volta insaporito e imbiondito gettate le zucchine tagliate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti (devono risultare croccanti). Se gradite sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale.

Tappa 3

In una ciotola versate la vostra ricotta salata fresca e lavoratela con una forchetta. Aggiungete un filo d'olio d'oliva e del pepe. Versate un cucchiaio di acqua di cottura e continuate a mescolare, fino ad ottenere una sostanziosa crema.

Tappa 4

Pasta ricotta e zucchine - Tappa 4

Scolate la pasta ancora al dente e versatela direttamente nella padella con le zucchine; conservate un po' di acqua di cottura qualora il condimento tenda a seccarsi. Date una prima mescolata e versate all'interno anche la vostra ricotta già condita.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Pasta ricotta e zucchine Vermicelli saltati alle cipolle