Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Torta Sacher

Di

Una torta elegante e speciale,con un gusto unico

Vota per questa ricetta 3.5/5 (6 Voti)

Ingredienti

  • 175 gr cioccolato fondente
  • 125 gr burro
  • 5 uova
  • 50 gr zucchero + 75 gr di zucchero
  • 125 gr farina
  • 4 gr lievito
  • confettura di albicocche
  • Glassa al cioccolato: 150 ml acqua
  • 150 gr zucchero
  • 300 gr cioccolato fondente

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo sbattere il burro con la frusta finchè è bianco e spumoso; montare poi gli albumi,non a neve ferma,basta che si formi una spuma in superficie,dopodichè montare ancora con i 75 gr di zucchero.
Montare poi i tuorli con i 50 gr di zucchero rimasti,lasciare da parte.
Nel burro montato precedentemente aggiungere il cioccolato ormai sciolto finchè sono ben amalgamati,aggiungere poi i tuorli e amalgamare dal basso verso l'alto.
Al composto aggiungere poi la farina ,a cui avremo incorporato il lievito,con un setaccio; fare questa operazione mettendo un po' di farina alla volta alternando ad un po' degli albumi montati a neve,procedere fino ad esaurimento della farina e degli albumi. (Aggiungere gli albumi ricordandosi di farlo mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.)
Mettere poi tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta lasciarla raffreddare e successivamente tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di albicocche,eventualmente sciogliere un po' la marmellata nel microonde in modo che risulti più facile spalmarla; non è necessario esagerare con la quantità,ne basta un sottile strato.
Spennellare poi un po' di marmellata su tutta la superficie della torta e sui lati.
Preparare poi la glassa al cioccolato;preparare uno sciroppo con 150 ml di acqua e 150 gr di zucchero. Aggiungere poi 300 gr di cioccolato fondente e cuocere a fiamma bassa , mescolare di continuo fino a che non si avrà un composto liscio.
Posizionare la torta su una graticola,e far cadere la glassa sulla torta partendo dal centro facendo in modo si distribuisca bene su tutta la torta.
La torta è pronta,basterà farla riposare in frigo finchè la glassa si indurisce.

Se la torta non si stacca dalla teglia capovolgerla e metterci sopra uno strofinaccio inumidito con acqua calda

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questa ricetta

Dolcetti al cioccolato Praline "Tartufo"