Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Brioches al gorgonzola

Di

Brioches al gorgonzola, ideali per l’antipasto o per un pasto leggero accompagnate da un'insalata, questi panini farciti devono essere serviti tiepidi in modo che il formaggio coli al taglio.

Lo staff di Tribù Golosa Team

Brioches al gorgonzola, ideali per l’antipasto o per un pasto leggero accompagnate da un'insalata, questi panini farciti devono essere serviti tiepidi in modo che...

Vota per questa ricetta 4.8/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • 350g di farina di manitoba
  • 17,5 ml di latte
  • 40g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pacchettino di lievito di birra
  • 30 g di burro
  • 120g di gorgonzola
  • 1/2 uovo sbattuto (l'altra metà verrà utilizzata per dorare i panini prima della cottura)

Informazioni

persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 120minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola, versare la farina, lo zucchero e il sale .
Aggiungere l'uovo sbattuto e 1/2 del lievito diluito nel latte. Aggiungere il burro ammorbidito. Lavorate l'impasto finché non sarà elastico. Lasciar lievitare nella parte più calda della cucina coperto con un canovaccio pulito. L'impasto deve raddoppiare di volume, ci vorranno 1 o 2 ore.

Tappa 2

Lavorare la pasta in mondo da sgonfiarla poi dividerla in 12 parti uguali.
Appiattire con un mattarello.

Tappa 3

Foderarte una teglia con la carta da forno.
Farcire ogni disco di pasta con il gorgonzola poi chiudere su se stesso in modo da formare una pallina. Poidi mettere la chiusura del fagottino (il punto in cui lo abbiamo sigillato) come base della pallina a contatto con la teglia.
Preriscaldare il forno a 180 °C.

Tappa 4

Lasciare riposare l'impasto per mezz'ora, poi dorare le brioches con l'uovo sbattuto prima della cottura.
Cuocere per 10-15 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Bagel al salmone

Il bagel, chiamato anche baguel o beguel è un panino a forma di anello, dalla consistenza molto compatta, cotto brevemente in acqua bollente prima di essere passato in forno. Questi panini, di una decina di centimetri di diametro, sono originari delle'Europa centrale o orientale (Inghilterra), ed hanno seguito gli immigrati ebrei dell'Europa dell'Est, stabilitisi negli Stati Uniti ed in Canada, dove vengono serviti con formaggio spalmabile, salmone affumicato o altri ingredienti, secondo le disponibilità e la fantasia del cuoco. La superficie dei bagels è spesso spolverata con semi di sesamo, di papavero, con cipolle fritte, ecc.  

Le origini del bagel sono multiple e variano tra chi ne assegna la paternità alla Germania, chi all'Austria o ancora alla Polonia. Il bagel rappresenta un pasto sano, veloce e gustosissimo: farcitelo con quello che vi ispira la vostra fantasia. Se volete comunque andare sul sicuro, e preparare un bagel dalla farcitura gustosissima ed azzeccata, seguite il nostro video per preparare un bagel con salmone affumicato e formaggio spalmabile.



 

 

Commenta questa ricetta

Pan brioche Pan brioches