Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

APERITIVO di NATALE: 15 idee divertenti e sfiziose

Per la cena della vigilia o il pranzo di Natale, non ci facciamo mai mancare niente: primi, secondi, dolci... Natale è un trionfo di piatti gustosi e festivi.

Prima di mettersi a tavola e dare il via alle danze, pero', è piacevole anche prendere un aperitivo, sorseggiare un calice di vino e sgranocchiare qualche spuntino sfizioso, che stuzzica l'appetito. Ma cosa preparare?

A Natale, anche l'aperitivo merita attenzione! Arachidi, patatine e salatini standard non si addicono certo all'occasione: ecco per voi 15 originali e appetitose idee per un aperitivo natalizio che non passerà certo inosservato!

©Pinterest-topdreamer

Pizzette di Natale

Queste colorate pizzette di Natale a forma di abete e stella sono tanto carine e originali quanto gustose!

Stendete un rotolo di pasta per pizza (clicca qui) e con degli stampini per biscotti fomate stelline e alberelli. Posizionate le pizzette su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°c per 8-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con dei pezzetti di formaggio tipo Galbanino, delle striscioline di peperone rosso e verde e qualche pezzetto di salame. Infornate per qualche minuto ancora, fino a quando la mozzarella è ben sciolta. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo