Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ecco cio' che non sapete sulla torta di mele

Di,
Tribù Golosa

Ecco cio' che non sapete sulla torta di mele

Origini della torta di mele
Come è nata la torta di mele ? Si dice che nel 1300, dopo un momento di stallo nell'arte della cucina, il cuoco francese Taillevent riprese una ricetta di torta alle mele (« Tarte aux pommes ») che aveva sperimentato nella cucina di un monastero. I monasteri erano infatti i luoghi da cui uscivano le creazioni culinarie più raffinate. Questi luoghi di culto avevano la possibilità di essere ben forniti di molti ingredienti, dunque la sperimentazione era all'ordine del giorno.
La presenza dello zucchero era già all'epoca ridotta, per compensare il forte potere dolcificante delle mele. All'epoca venivano utilizzate anche le cipolle per rendere la torta più dolce.
Ad oggi ogni paese ha la sua variante di torta alle mele : l'apple pie americana, la Tarte tatin francese o il crumble inglese.
In Italia la torta di mele è a base di impasto lievitato con l'aggiunta di pezzi di mele. Ci sono altre versioni della torta di mele, come la crostata di mele della Romagna o lo Strudel trentino. Con tutta probabilità, quest'ultimo è il dolce alle mele che più si avvicina all'antica Tarte aux pommes del '300.

La torta di mele è un dessert che sicuramente ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita. Anche se pensiamo si tratti di una torta facilissima con pochi ingredienti, nasconde in realtà molte insidie. Noi abbiamo dei consigli imperdibili per preparare una torta di mele sublime, dalla consistenza perfetta. 

Le mele
Il tipo di mela più indicato per questa preparazione è la Renetta : decisamente zuccherina, dalla consistenza morbida ma soda ; perfetta per essere utilizzata nella torta di mele.

Il burro
Il burro dev'essere freschissimo e possibilmente bio. Data l'alta percentuale di burro presente nella torta di mele, quest'ultimo dev'essere di alta qualità.

Le uova
Le uova, anch'esse bio e freschissime, devono essere aggiunte una alla volta.

La farina
La farina va setacciata per evitare eventuali grumi.

Il segreto della nonna…
Aggiungete 3 semini di mela all'impasto : sprigiona un aroma speciale che profuma la torta. Inoltre, sembra che i semini aiutino la lievitazione della torta .

La ricetta della torta di mele perfetta 

Ingredienti:

150 g di farina
150 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
3 uova
1 bustina di vanillina, o la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiaini di lievito
4 mele renette
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero semolato mescolato con cannella in polvere (per la caramellatura)


Tagliare 4 mele renette a fette non troppo sottili per evitare che si brucino. Passare alla preparazione dell'impasto: montate il burro morbido con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta. Unite la farina setacciata all'impasto. Per ultimo aggiungete il lievito, la buccia del limone bio grattugiato, ed un pizzico di sale. Mettete in uno stampo imburrato ed infarinato da 24 cm. Cospargete la superficie con zucchero semolato misto a cannella in polvere. Mettete in forno a 180° per 40 minuti.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

Come preparare il crumble alle pesche Si cambia: 12 trucchi da rubare alla cucina svedese