Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Green juice : tutto cio' che avreste voluto sapere sui centrifugati

Di,
Tribù Golosa

Centrifugati

Nati in Giappone una cinquantina di anni fa, i centrifugati– o succhi verdi – sono bevande ricche in clorofilla perché composte al 100 % da frutta e verdura cruda.
Bevande apprezzate per il loro gusto, i centrifugati sono molto utili per depurare l'organismo e per arricchire la propria alimentazione di vitamine e sali minerali.
Grazie a queste virtù, i centrifugati, da qualche anno spopolano anche in Europa, soprattutto grazie alla diffusione della dieta crudista.

Centrifugati : saperne di più

Al contrario dei frullati, dove sono presenti anche le fibre della frutta e della verdura, i centrifugati si preparano con gli estrattori di succo o con la centrifuga. Quest'ultima pero' esponendo all'aria la frutta e la verdura durante l'estrazione del succo, non permette la conservazione di quest'ultimo che si ossida rapidamente a contatto dell'aria.
Ecco perché generalmente i centrifugati vanno consumati immediatamente.


In generale, il centrifugato ideale dev'essere sempre composto da una crucifera (cavolo, ravanello...), una verdura a foglie verdi e un frutto, abiatualmente una pera o una mela perché esse attenuano il gusto acre di certe verdure.
Grazie alla presenza di una mela o di una pera, il centrifugato non presenterà inconvenienti gustativi e sarà sempre di sapore gradevole.

Le verdure più utilizzate nei centrifugati sono il cavolo, gli spinaci, i cetrioli, le zucchine, le carote, il sedano e la lattuga.
Esse si combinano con germogli di cereali quali il grano, l'orzo o la segale. A questi si puo' aggiungere, secondo i gusti di ognuno, delle erbe aromatiche quali il prezzemolo, la menta o ancora dello zenzero.

Se il vostro centrifugato risulta troppo spesso, potrete diluirlo con del latte di cocco, del latte di mandorla o del latte di soia.

I benefici dei centrifugati

Oltre ad essere molto piacevoli da bere, i centrifugati sono ricchi di principi nutrizionali benefici per la salute.

Frutta e verdura sono ricche di vitamine, quali la A, la C e la E, come pure di oligoelementi, sono utili per limitare lo sviluppo del colesterolo e prevengono dalle malattie cardio-vascolari.

Inoltre, i centrifugati sono ideali per disintossicare l'organismo, grazie al loro alto tenore in antiossidanti que facilitano la rigenerazione cellulare.

Per fare un esempio concreto, in un centrifugato la mela ha un ruolo energizzante, il prezzemolo permette l'eliminazione delle tossine e il cetriolo stimola la circolazione sanguigna e il sistema linfatico.

Qualche idea per realizzare ottimi centrifugati

Uno dei più diffusi è il centrifugato di carote, ricco di vitamina C, ferro, potassio e calcio.
Il centrifugato di kiwi e arance, da fare con 2 arance e 3 kiwi, oltre a farvi fare la scorta di vitamina C, apporterà al vostro organismo del potassio e della vitamina K e vi aiuterà a ridurre il colesterolo.
Il centrifugato tutto verde, a base di spinaci, cetriolo, sedano e mela, vi farà fare il pieno di vitamine, favorirà la vostra digestione e vi aiuterà ad eliminare le tossine. Il ultimo il centrifugato verde antiossidante a base di agrumi, pera e cetriolo, che oltre alle vitamine e agli effetti depurativi, apporterà antiosidanti al vostro organismo.

 

E voi?
Qual è il vostro centrifugato preferito?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Un uomo caritatevole Le origini del carpaccio