Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 idee di ripieno per il tacchino o il cappone di Natale

Il cappone o il tacchino ripieno sono secondi sontuosi e saporiti, che si preparano soprattutto nelle grandi occasioni, come le feste natalizie.

Il ripieno contiene sempre degli ingredienti aromatici, che conferiscono più sapore alla carne, e materia grassa, quale adesempio la salsiccia, che rende la carne più tenera.
Il ripieno si introduce nella cavità del cappone o del tacchino, in modo che il suo aroma impregni bene la carne durante la cottura.
Il ripieno è un tocco magico per il cappone o il tacchino, ma affinché sia gustoso al punto giusto, attenzione a mettere la giusta quantità di sale che renda il ripieno saporito e non « sciapo ». Per verificare : appena il vostro ripieno è pronto, prelevatene una piccola quantità e cuocetela nel forno a microonde o in padella e assaggiate. Questo vi permetterà di regolare di sale il vostro ripieno se necessario, prima di utilizzarlo per farcire la carne.
Se vi dovesse restare del ripieno, fatelo cuocere in padella e poi utilizzatelo per farcire una pizza rustica, anche mescolandolo a delle verdure : il risultato sarà molto gustoso !
Esistono diverse ricette di ripieno : abbiamo selezionati per voi le 7 idee di ripieno più gustose, che vi permetteranno di rendere perfetto il vostro cappone o il tacchino ripieno.

Ripieno alle erbe e formaggio fresco

E' il ripieno più rapido da preparare, che permette di rendere la carne aromatica in modo efficace.
Basta tagliare finemente delle erbe aromatiche quali salvia, rosmarino, timo, erba cipollina, ecc. Poi aggiungerle a una confezione di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia. Un pizzico di sale e pepe, si mescola il tutto e si inserisce questo ripieno nel cappone o nel tacchino. Non dimenticate di metterne un po' anche tra le ali e le cosce, la carne sarà ancora più saporita dopo la cottura.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo