Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il kimchi: il gustoso  piatto coreano che è  anche un rimedio per la salute

Oggi vi proponiamo una ricetta di un piatto etnico che si rivela essere un portento anche per la salute: il kimchi coreano! Di che si tratta? Preparato con ingredienti salutari, essendo composto da cavoli, puo' essere mangiato davvero senza limiti. Scoprite come preparare questo piatto per cui i coreani impazziscono!

© GettyImages- sveta_zarzamora

perché il kimchi fa cosi' bene?

Il kimchi è un piatto veramente molto caro ai coreani: viene infatti preparato durante il kimjang, un momento di ritrovo tra amici e parenti, che uniscono le forze per preparare il kimchi che verrà consumato durante tutto l'inverno. 

Perchè è cosi' benefico? 

Questo piatto particolare  a base di cavoli cinesi viene fatto fermentare prima di essere gustato: questo fa si' che sia ricco di sali minerali e vitamine. I lattobacilli presenti nel kimchi grazie alle fermentazione lo rendono un piatto che fa molto bene all'apparato digestivo e intestinale. Si dice che il kimchi sia anche ottimo come antitumorale grazie alla presenza dei cavoli. Poco calorico, contiene vitamine B, A e C; grazie alla presenza del peperoncino il kimchi  è un cibo antiossidante; l'aglio lo rende un perfetto regolatore dei livelli di colesterolo cattivo. 

Il kimchi puo' essere preparato e viene poi messo in vasi di vetro, conservandosi cosi' per tutto l'inverno. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.




Commenta questo articolo