Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Arundhati Sathe

Mint Chutney - India

I chutney sono un condimento fondamentale nelle cucine dell'Asia meridionale e sono disponibili in una varietà praticamente infinita di sapori dolci e salati. Possono essere preparati con frutta, verdura ed erbe come base con molte spezie e aggiunte aromatiche per aumentare la loro complessità. Non solo variano nel gusto, ma anche nella consistenza: possono essere gustosi, cremosi, simili a marmellata, appiccicosi, friabili, simili alla cagliata, liquidi, ecc. Un chutney particolarmente popolare nella cucina indiana è il chutney alla menta rinfrescante , noto anche come chutney di pudina, che si abbina bene a snack indiani fritti, naan, piatti tandoori, carni, panini e altro ancora.

Come farla: in un frullatore o robot da cucina, aggiungere 1 mazzetto di coriandolo fresco (senza gambi spessi), 2 mazzi di menta fresca (solo foglie), 1-2 peperoni serrano privati dei semi e tritati, 1 cipolla sbucciata e tritata, 1 cucchiaino di zenzero sbucciato e tritato, il succo di 1/2 limone, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di sale. Frullare in alto fino a che non sia completamente liscio. Aggiustare il condimento a piacere e servire freddo o a temperatura ambiente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!