Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© Getty Images / ALLEKO

Tzatziki - Grecia

Probabilmente hai già familiarità con questo tuffo fresco e rinfrescante che è popolare in Grecia ma anche in altre cucine dell'Europa sudorientale e del Medio Oriente. Comunemente servito come antipasto freddo, è preparato con yogurt, cetrioli, aglio, erbe aromatiche fresche, succo di limone (o aceto), olio d'oliva e sale. La sua consistenza fresca e cremosa lo rende un accompagnamento ideale per carni e pesce alla griglia, antipasti fritti, o anche come salsa per patatine, pane pita e verdure crude.

Come farla: Sbucciare e grattugiare 1 cetriolo grande, quindi trasferirlo in un colino e salarlo, per drenare il liquido. In una ciotola, aggiungere 1 tazza (280 gr) di yogurt greco, 1 spicchio d'aglio spremuto, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Tritare finemente una manciata di foglie di menta fresca e aggiungerle alla ciotola. Spremere il cetriolo grattugiato dal suo liquido rimanente e aggiungerlo agli altri ingredienti. Mescolate bene per amalgamare e aggiustate di condimento se necessario. Servire freddo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!