Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Natalya Shcherbatyuk

Chermoula - Marocco

La chermoula marocchina è ottima per aggiungere un po' d'intenso sapore erbaceo e speziato a piatti di pesce, ma può anche essere usata per insaporire carni, pollame o verdure cotte. Spesso usata come marinata o condimento, si trova in più cucine nordafricane (algerina, tunisina, libica) e le ricette variano da regione a regione. La versione marocchina è dal sapore intenso e tipicamente fatta con prezzemolo, aglio, cumino, paprika e olio d'oliva in un mortaio e un pestello, anche se può essere fatta anche in un frullatore.

Come farla: sciacquare 1 mazzetto di coriandolo e 1 mazzetto di prezzemolo e strappare le foglie dai gambi spessi. Sbucciare e degerminare 3 spicchi d'aglio. Aggiungere le erbe e l'aglio a un frullatore o robot da cucina e tritarli finemente. Condire con sale e pepe a piacere e aggiungere 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna (o meno per un gusto più delicato). Frullare per unire. Infine aggiungete il succo di 1 limone e 4 cucchiai di olio d'oliva, quindi mescolate ancora fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. Conservare in frigo fino al momento dell'uso.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!