Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / luknaja

Sweet Chili Sauce - Tailandia

Un altro dolce e salato preferito, ma questa volta originario della soleggiata Tailandia, la salsa chili dolce tailandese è un condimento onnipresente nel paese del sud-est asiatico, utilizzato per tutti i tipi di deliziosi antipasti inzuppati, piatti saltati in padella, da spalmare su panini, ecc. Il suo sapore leggermente dolce e leggermente piccante deriva da una combinazione di peperoncino rosso, aceto di vino di riso, aglio, salsa di pesce e un dolcificante come miele o zucchero raffinato.

Come farla: In un robot da cucina o frullatore, frullare 4 peperoncini rossi lunghi, 3 peperoncini a volo d'uccello e 6 spicchi d'aglio sbucciati fino a tagliarli grossolanamente. In una casseruola a fuoco medio-alto, aggiungere 2/3 di tazza (50 ml) di acqua, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di salsa di pesce, 1/2 tazza (100 gr) di zucchero e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungere i peperoncini tritati e l'aglio e cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti. Mescolare 2 cucchiaini di amido di mais con 2 cucchiaini di acqua e mescolare il composto nella padella. Cuocere per 1 minuto o poco più. Fate raffreddare e servite fredda o a temperatura ambiente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!