Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Béchamel - Francia

Nessuna lista mondiale di salse sarebbe completa senza la leggendaria besciamella, una delle cinque "salse madri" della cucina francese. È composto da un roux bianco con un rapporto 1:1 di burro e farina, oltre al latte, e conferisce ad altre salse una consistenza e un gusto incredibilmente ricchi e cremosi. Usato come salsa di base per molte altre, si trova anche in lasagne, maccheroni e formaggio, moussaka greca e altri piatti sfiziosi e impertinenti.

Come farla: sciogliere 1/2 tazza (50 gr) di burro in una padella dal fondo pesante a fuoco medio. Aggiungere 50 gr di farina e mescolare con un cucchiaio di legno, senza farla rosolare. La farina dovrebbe semplicemente addensarsi. Versare gradualmente 600 ml di latte, mescolando continuamente finché la salsa non si addensa. Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!