Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette delle 20 salse più buone e famose del mondo

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Aioli - Mediterranea

L'originale Aioli mediterranea è fatta con olio d'oliva, aglio e sale emulsionati insieme per formare una salsa cremosa o un condimento. A volte vengono aggiunti tuorli d'uovo per una maggiore ricchezza e consistenza. Il nome aioli in realtà si traduce in "aglio e olio" ed è ampiamente usato nella cucina spagnola orientale, francese provinciale e italiana. Servito come condimento con tutto, inclusi pesce, carne, patate, verdure, cibi fritti, ecc., è il preferito per intingere patatine fritte o spalmare hamburger e panini negli Stati Uniti.

Come farla: aggiungere 1 uovo intero, 1 tuorlo, 4 spicchi d'aglio sbucciati, 2 cucchiai d'olio d'oliva e un pizzico di sale in un frullatore o robot da cucina. Versare gradualmente 3/4 di tazza (175 gr) di olio d'oliva mentre si mescola, finché la salsa non si addensa. Aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone e, se necessario, aggiungere un po' più d'olio per ottenere la consistenza desiderata. Aggiustare il condimento a piacere. Servite subito o lasciate raffreddare per qualche ora in frigo, per farlo addensare ancora di più.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Guacamole

Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana

Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!