© iStock / Getty Images Plus / Svetlana Monyakova
Chili Oil - Cina
Questo speziato condimento cinese è incredibilmente versatile e può essere utilizzato in innumerevoli piatti cucinati in stile asiatico, servito come condimento o inserito in qualsiasi ricetta per dargli una deliziosa sferzata di calore e risvegliare le tue papille gustative. La versione base è composta da olio vegetale infuso con peperoncino, ma puoi esaltare il sapore con spezie come aglio, paprika, pepe di Sichuan, anice stellato, ecc. Per chi ama il cibo piccante del Sichuan, è uno degli ingredienti principali di molti piatti e crea dipendenza.
Come farla: in una ciotola resistente al calore, aggiungi 1 anice stellato intero, 1 foglia di alloro, 1 stecca di cannella, 2 cucchiai di semi di sesamo tostati, 40 gr di fiocchi di peperoncino rosso cinese (o fiocchi di peperoncino normali), 1 cucchiaino di polvere di cinque spezie macinate, 1 cucchiaino di pepe di Sichuan macinato, 1/4 di cucchiaino di sale marino fino e 1/2 cucchiaino di aceto di riso. Mescolare per unire. Scaldare 240 gr di olio vegetale in una casseruola a fuoco medio con 1 pollice di zenzero sbucciato e 2 spicchi d'aglio schiacciati. Non lasciare che l'olio diventi troppo caldo (riduci la fiamma a medio-bassa se necessario). Usando una schiumarola, togliere lo zenzero e l'aglio dall'olio quando iniziano a rosolare. Versare con cura l'olio caldo nella ciotola resistente al calore con le spezie e i condimenti. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero in un contenitore ermetico.
Guacamole
Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana.
Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!