© Getty Images / eyecon
Pesto alla Genovese - Italia
Il pesto classico è un must nel repertorio di ogni chef casalingo e proviene da Genova, la città italiana da cui prende il nome. La versione originale è composta da foglie di basilico fresco, aglio schiacciato, pinoli, olio d'oliva, Parmigiano-Reggiano grattugiato e sale grosso. Mentre gli ingredienti possono essere miscelati insieme, il metodo tradizionale utilizza un mortaio e un pestello, per "pescare" o "schiacciare" i sapori di ogni ingrediente fino a quando non si uniscono in una salsa meravigliosamente vibrante e saporita che ricopre magnificamente la pasta.
Come farlo: Tostare 45 gr di pinoli in una padella a fuoco medio per 3-5 minuti, mescolando spesso. Mettere da parte e lasciare raffreddare leggermente. In un frullatore o in un robot da cucina, aggiungere i pinoli, 2 tazze (85 gr) di foglie di basilico fresco, 1/4 tazza (28 gr) di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 spicchi d'aglio tagliati grossolanamente e 1/2 cucchiaino di sale marino fino. Con il motore in funzione, versare gradualmente 60 g di olio d'oliva e frullare fino a quando non è ben combinato ma non troppo liscio, raschiando i lati mentre si procede. La consistenza dovrebbe essere leggermente granulosa. Aggiustare il condimento a piacere. Servire.
Guacamole
Ecco a voi la video ricetta del guacamole, una saporita salsa a base di avocado le cui origini sembra che risalgano ai tempi degli aztechi. È il simbolo della cucina messicana, ma ormai è entrata di prepotenza anche nelle nostre cucine tanto è buona.
Facile e veloce da preparare, è perfetta per l'aperitivo da accompagnare a dei nachos o per una serata messicana.
Cosa aspettate allora? Scoprite subito la ricetta!