Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Filetti di merluzzo al forno con pomodorini

Di

Vota per questa ricetta 2.9/5 (333 Voti)

Ingredienti

  • 500 grammi di pomodori ciliegino
  • 2 cipolle rosse piccole
  • 4 filetti di merluzzo
  • olio di oliva
  • Peperoncino in polvere
  • Pesto

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Prendere il merluzzo e sciacquarlo per bene quindi metterlo a scolare dentro uno scolapasta. Sciacquare anche i pomodorini e asciugarli con un panno.
Accendere il forno a 200° e foderare una teglia grande (o due medie) con la carta forno quindi adagiare i pomodorini, aggiungere la cipolla sminuzzata e un paio di cucchiai di olio di oliva e mescolare. Cuocere in forno a 190° per 20 minuti circa.
A cottura dei pomodorini ultimata aggiungere nella teglia anche il merluzzo e lasciar cuocere per 8-10 minuti o fin quando il pesce non diventa bello morbidino.
Sfornare, impiattare e spoverare con del peperoncino quindi aggiungere su ogni filetto un cucchiaino di pesto per dare sapore e servire. VARIANTE: al posto del pesto potete usare del basilico fresco facendo attenzione a non romperlo altrimenti il sapore è troppo forte. Anche una manciata di pangrattato si sposa bene. Ovviamente al posto del merluzzo potete usare qualsiasi pesce bianco di mare che abbia però abbastanza carne.

è un piatto che si prepara e si mangia perché se avanza rischia di essere davvero cattivo visto che i pomodori prendono un sapore strano e a tratti stomachevole.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questa ricetta

Zucchine al Gratin Lasagne vegetariane