Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 salse troppo buone per le grigliate

La salsa messicana  è una specialità dell'America del Sud. Si tratta di un delizioso condimento servito freddo e composto di frutta o di verdura tagliata a pezzi e mescolata con erbe e peperoncino. La più conosciuta è a base di pomodori ma ne esistono tante altre varianti. Buonissima da servire con della carne o del pesce grigliato ma anche all'ora dell'aperitivo con dei nachos messicani.  Ecco 10 idee di salse in cui intingere le vostre costine grigliate!

La salsa classica

Si tratta di una ricetta da conoscere. Si prepara con pomodori pelati e tagliati a pezzettini, cui si aggiungono coriandolo fresco tagliuzzato, un po' di cipolla rossa di Tropea a pezzettini , succo di lime, olio di oliva e sale. La salsa va tenuta al fresco almeno un'ora e  condita con del tabasco o del peperoncino.  Se vi va aggiungete dei pezzettini di avocado, mango o cetriolo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo