Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Non puoi mangiare la colomba senza queste creme ultra golose per farcirla

Come ogni anno, la colomba non puo' mancare sulle tavole degli italiani per finire in dolcezza il pranzo. Se vi sentite sperimentalisti, potete provare a preparare la colomba fatta in casa. Abbiamo pensato di darvi qualche idea su come farcire la colomba, per renderla golosissima!

© Pinterest-caramelaubeurresale

Crema pasticcera al caramello

Quanto è buono il caramello? Una crema dal gusto inconfondibile, capace di riconfortare; in questa versione, la crema pasticcera si traveste di caramello. 

Ingredienti:
-100 g di zucchero semolato bianco
-2 cucchiai di acqua
-15 cl di panna fresca per dolci
-15 cl di latte
- 25 g di zucchero per Trish, io non l’ho messo
-4 tuorli
-1 cucchiaio e mezzo di farina setacciata


Preparazione:
Montate i tuorli con 25 g di zucchero. Aggiungete poi la farina e continuate a montare con le fruste elettriche. In una casseruola portate ad ebollizione la panna con il latte. A parte, preparate il caramello in un pentolino: versate 100 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua.  Mettere sul fuoco e far sciogliere lo zucchero senza mai mescolare; per evitare che si attacchi al fondo scuotere dolcemente la casseruola.   Continuare a cuocere a fiamma dolce finché lo zucchero si trasformerà in sciroppo ambrato. Togliere dal fuoco e versare il latte e la panna calda. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Versate sul composto di uova e farina, mescolando velocemente. Fate bollire mescolando regolarmente fino a che la crema si sarà addensata. Lasciate raffreddare e servite.

 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?

Commenta questo articolo