Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L’ insalata, come non l’avete mai vista!

Chi l’ha detto che l’insalata è sinonimo di banalità e tristezza in cucina?
Tribù Golosa vi accompagna in un viaggio alla scoperta di sfiziose ricette, in un crocevia di gusti e sapori, capaci di risvegliare i vostri sensi.

Noci, cereali, frutta e verdura, carne e sostituti ... una lista inesauribile di ingredienti da mixare per soddisfare il vostro palato in ogni sorta di occasione : dal picnic conviviale al brunch della domenica, per una cena romantica o tra amici, l’insalata é perfetta anche per dar colore e fantasia alla pausa pranzo di coloro che ricercano la praticità e la freschezza senza dover necessariamente rinunciare al gusto.

Tribù Golosa vi presenta le 10 top ricette di insalate tutte da provare!

Insalata di farro estiva

Questa variante dell’insalata di farro a base di pomodorini, rucola, cetrioli e cipolla rossa di Tropea, celebra tutta la semplicità e la freschezza dell’estate!
Questo piatto puo’ essere declinato in innumerevoli varianti: dalla semplice aggiunta di rucola o verdure croccanti (carote, peperoni, finocchi) per un’insalata green dai sapori più decisi con l’aggiunta di formaggi o con fette di prosciutto crudo per un tocco più nostrano.

 

Insalata di farro

 

 Foto © John Kernick

Insalata di tonno, fagioli cannellini e sedano

Ecco un’insalata perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole assolutamente rinunciare ad un piatto sano e sfizioso.
I fagioli sono ricchi di fibre e proteine e danno a questa insalata di tonno un tocco in più! Per i più creativi, si possono aggiungere ingredienti supplementari a piacimento per un gusto “a modo mio”. 

 

Insalata di tonno, fagioli e sedano

 

Foto © Antonis Achilleos

 

Panzanella

Un’insalata croccante, simbolo dei tesori della cucina povera della Toscana. Il pane diventa il vero protagonista di questa ricetta, semplice quanto buonissima. 
La panzanella è un’insalata a base di pane raffermo, mescolato a cipolla rossa, basilico, pomodoro e cetriolo.
Questa insalata si presta a innumerevoli varianti, secondo l’estro e i gusti di chi la realizza. Si possono aggiungere olive speziate, uova sode, ma anche alici o tonno a piacimento, per un piatto tutto estivo!

 

panzanella   

 Foto © John Kernick

 

Lattughino con feta, fragole e mandorle tostate

Per gli avventurieri del palato : un’insalata che saprà sicuramente stupirvi! La nota dolce delle fragole si sposa alla perfezione con il sapore della feta e delle mandorle.
Per chi ama i gusti decisi : da condire con una salsina a base di mostarda. 

lattughino                    

 Foto © Peden + Munk

 

Insalata di ptitim israeliano con pomodorini, pinoli e pesto di rucola

Per chi si lascia sedurre dalla cucina etnica, una fresca insalata a base di ptitim (couscous israeliano. Ndr) e pomodorini pachino con pesto alla rucola, per un piatto semplice e gustoso da proporre durante una cena conviviale tra amici o perfetto per un dejeuner sur l’herbe rivisitato.
Un’alternativa tutta estiva al tipico cous cous, da arricchire con pinoli, scaglie di parmigiano e/o altri ingredienti a piacere.

 

INSALATA DI PTITIM ISRAELIANO CON POMODORINI, PINOLI E PESTO DI RUCOLA

                                                                                                                                          

 Foto © Michael Turek

 

Insalata di patate con salsa tzatziki

Patate bollite? No grazie !” E se la famossissima insalata di patata in salsa verde fosse reintrerpretata?
Perché non darle un non so che di vacanze?
Nell’antica Grecia, per esempio,  impazzava l’insalata di patate con salsa tzatziki, famosa ancora al giorn d'oggi.

La salsa tzatziki tradizionale è a base di yogurt, aglio e cetrioli, ma si possono combinare varie erbe aromatiche quali l’erba cipollina, il basilico, il prezzemolo, l’origano o la menta per un’esplosione di sapore.
Da servire come fresco contorno per grigliate a base di pesce o/carne, è perfetta anche per picnic al parco o pranzi veloci e semplicissimi da preparare. 

 

Insalata di patate

                  

 Foto © Tina Rupp

                                                   

Insalata marocchina di carote alla julienne e salsa harissa al limone

Puo’ sembrare una semplice julienne di carote, un po’ triste e sciapita, ma dal sapore tutt’altro che noioso. 
L’aggiunta  di harissa e uvetta, vi farà viaggiare verso terre lontane, risvegliando le vostre papille gustative! Perfetto accompagnamento per grigliate e secondi, semplice e fresco, questa insalata speziata é consigliata a coloro che amano i sapori forti....

 

Insalata marocchina                                                                                                        

 Foto © Dave Lauridsen

 

Insalata greca con trancio di salmone 

Reinterpretare la semplice insalata greca : feta + olive nere é un gioco da ragazzi per questa ricetta che vede l'aggiunta di un semplice trancio di salmone per dare un tocco nordico ad una tradizione 100% mediterranea. 
Un connubbio che saprà sicuramente conquistarvi!

 

Insalata greca                                                                                                        

Foto © Christina Holmes

 

Insalata di riso primavera

Per coloro che non possono rinunciare alla semplicità dei piatti nostrani, una freschissima insalata di riso primavera condita con un misto di verdurine (pisellini, carote, peperoni) e avocado, da arricchire eventualmente con prosciutto, pollo o tonno a piacimento.
In alternativa, da gustare nella versione vegetariana rivisitata con aggiunta di pomodori secchi, olive o uvetta per donare a questa pietanza un sapore più particolare.  

 

Insalata di riso

                                                                                                              

 Fonte: http://simplysplendiferous.com

 

 

 Insalata di pasta mediterranea

Questa insalata di pasta fredda con verdure grigliate e tonno é una pietanza fresca e leggera, perfetta per un pranzo veloce ma nutriente.
Si presta a svariate occasioni, come un picnic in compagnia, un pranzo al sacco per una scampagnata tra i boschi, o ancora per un pranzo in spiaggia tra un tuffo e l’altro.... Insomma non c’é pasto più buono e più italiano che un bel piatto di pasta!  

 

  Insalata mediterranea

 

Foto © James Baigrie

 

...dopo questi suggerimenti siamo riusciti a farvi venire voglia d'insalata?
Speriamo di si! Buona estate!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questo articolo

Paris Food Trip: l'evento culinario internazionale Top 10 delle bandiere commestibili