La vitamina D puo' aiutare a combattere la depressione
Un gruppo composto da donne affette da sindrome depressiva grazie a una terapia a base di vitamina D. Sembrerebbe dunque aperta una nuova via al la ricerca per il trattamento della depressione.
© Thinkstock
la carenza di vitamina D
La vitamina D puo' aiutare a combattere la depressione, secondo uno studio effettuato su 30 donne affette da depressione moderata e severa. Le volontarie erano già in trattamento con farmaci antidepressivi da qualche mese, ed è stata loro somministrata la vitamina D per un periodo compreso tra le 8 e le 12 settimane.
Le pazienti hanno dichiarato di sentirsi molto meglio al termine della cura, confermato anche dalle analisi che hanno dimostrato la stabilizzazione dei livelli di vitamina D. Il loro umore era nettamente migliorato; sembrerebbe quindi che mantenere livelli normali di vitamina D potrebbe aiutare a migliorare lo stato depressivo.
Per verificare i livelli di umore, e gli effettivi miglioramenti, le pazienti hanno compilato il questionario di Beck, strumento utile a definire il grado di depressione in atto; in tutti e 30 i casi la risposta ed il risultato del test è stato molto incoraggiante mostrando una netta regressione dei sintomi della malattia, ed un miglioramento del grado di depressione in atto.
Questi risultati sono positivi nel quadro di un inserimento della vitamina D a tutti gli effetti nel trattamento della depressione.
Si ricorda che il contenuto di questo articolo ha carattere puramente informativo; per il trattamento della depressione, come per ogni altra malattia, è necessario rivolgersi ad un medico e non affidarsi al fai da te.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dopo aver letto questo articolo vorrete...
Col BRACCIALE A FIASCHETTO la festa è...
14 ASTUZIE PRATICISSIME che ti...
Commenta questo articolo