Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

HOLLYWOOD: la dieta dell'autunno che vale la pena seguire !

Di,
Tribù Golosa

La dieta delle star... Vale la pena seguirla?

E' una delle diete più popolari tra le star. Serve a perdere peso rapidamente e senza troppi sforzi. Ce n'è abbastanza per convincere un bel po' di persone.

E' vero, è una delle diete che attirano di più, ma questo non vuol dire che sia senza difetti! Come tutti sanno, non appena s'inizia una dieta, si entra in una specie di tunnel, quello della privazione. E sfortunatamente, la dieta di Hollywood non fa eccezione.

 

 

Questa dieta prevede innazitutto un programma alimentare di 10 giorni a base di frutta e verdura.

Ogni altro tipo di alimento è proibito in questo intervallo di tempo. Infatti, lo scopo è di nutrirsi esclusivamente di frutta (in particolare di frutta esotica) e di verdura, fino a raggiungere la sazietà, senza quindi alcun limite per quanto riguarda le porzioni. Detto questo, si tratta di un sistema un po' traballante perché privilegiando un unico tipo di alimenti il rischio è quello d'incorrere in carenze alimentari e problemi metabolici.

L'altro aspetto poco convincente risiede nell'idea in base alla quale i frutti esotici farebbero bruciare i grassi... ma se fosse veramente cosi lo si saprebbe, non credete? Non si deve dimenticare che la frutta contiene zucchero, più precisamente fruttosio, che interviene nell'immagazzinamento dei grassi. E si', il tessuto adiposo si costituisce anche a partire dagli zuccheri, non solo dai grassi.

 

 

Una volta terminata la fase frutta e verdura, la dieta prevede un altro periodo di 6 settimane, durante il quale s'introducono progressivamente prima i cereali, poi le proteine (carne e pesce). Queste 6 settimane sono molto restrittive e possono causare turbe psicologiche e disturbi del comportamento alimentare portando, a volte, addirittura all'anoressia o alla bulimia.

 

 

Allora, vale davvero al pena prendersi tutti questi rischi per qualche kilo di troppo? Se proprio volete perdere peso sarebbe meglio trovare un equilibrio alimentare che non elimini gli alimenti, ma che li limiti in base ai vostri bisogni. Se volete davvero trovare il programma di dimagrimento che fa per voi e ottenere dei risulati duraturi, senza correre rischi che potrebbero danneggiare la vostra salute, l'unica soluzione è chiedere l'aiuto di un dietologo-nutrizionista.

Una perdita di peso troppo repentina non è in grado di risolvere il problema dei kili in eccesso e soprattutto non puo' fare miracoli!

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.

Commenta questo articolo

Pasticceria: il ritorno del cioccolato bianco Trousse vuota? Ecco le nostre astuzie per farne a meno