Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mochi: il dolce giapponese che sta sbancando in tutto il mondo

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Preparazione

Cominciamo con l'impasto di riso. Anche se la prima volta può sembrare un po' complicato, con la pratica puoi dargli l'esatta consistenza. Se volete fare il mochi da zero, dovrete schiacciare il riso cotto con l'aiuto di un mortaio, aggiungendo poco a poco l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e appiccicoso, ma maneggevole. Se usi la farina di riso colloso (disponibile nei negozi asiatici), mescolala in una ciotola con l'acqua e lo zucchero, mescolando energicamente fino ad ottenere la stessa consistenza.

Successivamente bisogna coprire l'impasto con un gradino e metterlo nella vaporiera, cuocendo tra i 20 ei 25 minuti, o fino a quando l'impasto non risulterà più opaco e maneggevole. Se non hai una vaporiera, puoi metterla nel microonde: metti l'impasto in una ciotola adatta, coprilo con pellicola e cuoci a piena potenza per 2 minuti. Quindi scendere a 500 W e cuocere per un altro minuto. Se l'impasto non è pronto, puoi continuare per 30-40 secondi alla stessa potenza. Ora lascia raffreddare l'impasto mentre prepari il ripieno.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!