Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mangia meglio = vivi più a lungo: ricette per aiutarti ad arrivare a 100 anni o più

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / clemarca

Fregula cun cocciula

La fregula è una pasta sferica tradizionale, originaria della Sardegna. È fatto con pasta di semola e viene pre-tostato, il che gli conferisce un sapore naturalmente di nocciola. Simile per dimensioni e consistenza al couscous, può essere sostituito con il couscous israeliano (perlato), se non lo trovi online o nei negozi di specialità alimentari. Prova questa deliziosa e semplice ricetta della fregula alle vongole veraci in salsa di pomodoro al vino bianco leggera e saporita.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di vongole piccole fresche, lavate
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio, pelati
  • 1/4 di tazza (60 ml) di vino bianco
  • 3/4 di tazza (150 g) di pomodori pelati interi, tritati finemente
  • 250 g di pasta fregula o cous cous israeliano
  • Sale pepe
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato

Preparazione

  1. Iniziate sciacquando le vongole fresche, poi mettetele in una ciotola capiente con acqua fredda e sale. Lasciale in ammollo per 1 o 2 ore, per eliminare la sabbia. Trascorso il tempo necessario, sciacquare bene le vongole sotto l'acqua fredda. Scartare le vongole rotte o aperte.
  2. Scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 spicchio d'aglio sbucciato in una padella larga e dai bordi profondi a fuoco medio-alto. Unite le vongole e sfumate con il vino bianco. Coprire e alzare la fiamma. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, scuotendo delicatamente la padella di tanto in tanto.
  3. Quando le vongole si saranno aperte, mettile da parte in una ciotola. Scolare il liquido di cottura utilizzando un colino a maglie fini o una garza, per eliminare eventuali residui di sabbia o altri detriti. Eliminate lo spicchio d'aglio sbucciato e le vongole che non si sono aperte. Conservare il liquido di cottura filtrato e mettere da parte. Sgusciate metà delle vongole e mettete quelle sgusciate in un piatto a parte. Accantonare.
  4. Scaldare l'olio d'oliva rimanente e lo spicchio d'aglio sbucciato in una grande casseruola a fuoco medio. Usa una forchetta per strofinare l'aglio su tutta la padella. Quando la padella inizia a diventare calda, togliere l'aglio e scartare. Aggiungere i pomodori pelati e tagliati a pezzi. Mescolate e lasciate cuocere per 3-4 minuti.
  5. Aggiungere la fregula e mescolare per ricoprire. Allo stesso modo in cui cuocereste il risotto, aggiungete un mestolo alla volta del liquido di cottura tenuto da parte, mescolando tra un'aggiunta e l'altra fino a quando il liquido non si sarà assorbito. Se finisci il liquido di cottura prima che la pasta sia cotta, continua il processo, usando acqua tiepida o brodo vegetale. Quando la pasta sarà tenera al morso, condite la preparazione con sale e pepe a piacere.
  6. Aggiungere tutte le vongole (sgusciate e sgusciate) nella padella e mescolare per condirle con la salsa. Fate cuocere ancora per 2-3 minuti, poi togliete dal fuoco e mantecate con il prezzemolo fresco tritato. Servire subito.

Buon appetito!


Scopri gli altri articoli della Tribù!