Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Autunno in cucina: il castagnaccio e i dolci con le castagne

Di,
Tribù Golosa

Montblanc

Molti pensano che il Montblanc, dessert di origine francese, sia un dolce difficile da realizzare, ma non è cosi' : l'unica vera difficoltà sta nel riuscire ad eliminare anche la pellicina interna delle castagne, che si attacca velocemente non appena le castagne si raffreddano. E' quindi importante essere veloci, ed è normale scottarsi almeno un po' le dita. Fatelo in compagnia, potrà rivelarsi divertente anche per passare qualche ora in compagnia della vostra famiglia. Fate cuocere 1,5 kg di castagne in acqua bollente per 20 minuti. Ricordatevi di inciderle prima di cuocerle. Una volta spellate tutte le castagne rimettetele sul fuoco con 1 litro di latte, i semini ricavati da un baccello di vaniglia, e 150 g di zucchero. Fate cuocere per 30 minuti circa, fino a che le castagne si saranno ammorbidite per bene. Spegnete e scolate le castagne, poi passatele al passaverdura, aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di rum e 600 ml di panna fresca montata. Mescolate bene e mettete in frigo per qualche ora affinché il composto si rassodi. Tirate fuori il composto dal frigorifero, mettetelo nello schiaccia patate e spremetelo sul piatto di portata che avete scelto, formando una sorta di montagna. Decorate con ciuffi di panna montata, marrons glacés o meringhe.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.