Zuppa di ceci con quadrucci
Una ricetta dal sapore contadino, da assaporare con i primi freddi...
Ingredienti
- 400 gr di ceci già cotti, 250 gr di quadrucci, olio extra vergine di oliva, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla media, un rametto di finocchietto selvatico, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di passata di pomodoro, sale, pepe.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 50minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate del brodo vegetale: in una pentola mettete dell'acqua con una costa di sedano, mezza cipolla, una carota, una foglia di alloro, sale grosso e fate bollire per 30/40 minuti.
Tappa 2
In una capace pentola mettete un trito di carota, sedano e cipolla con buon olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere, unite poca passata di pomodoro, 4 cucchiai circa, mescolate; unite i ceci e abbondante brodo vegetale. Salate e unite anche un rametto di finocchietto selvatico. Lasciate bollire per circa 15/20 minuti, poi prendete 2 mestoli di ceci e passateli al mixer;
Tappa 3
rimettete la purea di ceci nel brodo e unite i quadrucci freschi. Fate cuocere per 3/4 minuti, mettete nei piatti; servite con una spolverata di pepe macinato fresco e un filo di olio extra vergine di oliva.
Il risultato è una zuppa cremosa, resa ancora più profumata dal finocchio selvatico. Per un gusto ancora più deciso, usate ceci secchi e fate da voi la pasta fresca!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Farinata di ceci ripiena di... 4.1/5 (16 Voti)
- Pasta e lenticchie di Lory 4/5 (6 Voti)
- Spaghetti alla pescatora 3.1/5 (17 Voti)
- Spaghetti con melanzane e... 3.2/5 (347 Voti)
- Lasagne ai funghi light 2.8/5 (343 Voti)
- Crespelle di finocchi selvatici 3.1/5 (424 Voti)
- Paccheri rucola e speck 3.1/5 (20 Voti)
- Lasagne alla crema di pesto,... 3.1/5 (9 Voti)
Tecniche di cucina
Che siano sotto forma di frullato o succo fresco, frutta e verdura sono un ottimo alleato per la nostra salute: un concentrato di energia e vitamine, permettono di darsi la carica senza sensi di colpa e dalle varianti infinite secondo il nostro gusto.
Ecco la ricetta di un succo tutto verde dal gusto fresco: ci vuole proprio qualcosa di leggero dopo le feste!
Senti ancora il bisogno di depurarti? Scopri i nostri consigli!
Commenta questa ricetta