Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Vota per questa ricetta 3.2/5 (280 Voti)

Ingredienti

  • -500g di farina di semola
  • -300g di zucchero
  • -400g di fichi secchi
  • -100g di mandorle (circa)
  • -150g di strutto
  • -latte q.b.
  • -2 rossi d'uovo
  • -lievito in polvere
  • -vanillina

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per il ripieno:
Tagliare a pezzi i fichi secchi e farli bollire con poca acqua (e preferibilmente aggiungendo vino cotto o poco liquore), per circa 10 minuti, fino a quando non risulteranno un pò più cremosi in bocca.

Tappa 2

Rami - Tappa 2

aggiungere ai fichi scolati, le mandorle frullate grossolanamente e la vanillina (a piacere si può aggiungere un po di buccia d'arancia tagliata a pezzi molto piccoli).

Tappa 3

Per la pasta dei biscotti:
In una tavola di legno unire la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto sciolto, un po di latte, il lievito e a piacere la cannella.

Tappa 4

Rami - Tappa 4

Impastare il tutto con pazienza aggiungendo il latte quando serve, fino ad ottenere un impasto omogeneo e solido.

Tappa 5

Rami - Tappa 5

come unire il tutto:
Poco alla volta prendere dei pezzi dell'impasto e spianarli con il mattarello, stendere una fila di ripieno e chiudere fino a coprire il ripieno, tagliare l'eccesso.

Tappa 6

Rami - Tappa 6

Tagliare i biscotti in base alle dimensioni che gli si vogliono darei. Continuare poi fino a quando non sarà finito il ripieno e la pasta. Mettere i biscotti in una teglia ed infornare a 180/200°.

Tappa 7

Rami - Tappa 7

Se si vogliono abbellire, fare una glassa con i bianchi delle uova avanzati con limone e zucchero, poi aggiungere le perline colorate. Molto impostante è mettere la glassa quando i biscotti sono appena sfornati e lasciarla asciugare per bene!!

Se avanza della pasta, le si può dare la forma desiderata ed infornarli con semplici biscotti che verranno belli friabili. Per renderli ancora più golosi, prima di infornarli si può aggiungere qualche goccia di cioccolato!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come mondare rapidamente le mandorle ?

La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.

Commenta questa ricetta

Rami Mini panini capperi e olive